Tanto lavoro da fare in Aston Martin secondo Fernando Alonso e Mike Krack, anche la seconda giornata di test è stata deludente.
La seconda giornata di test ha dato la seconda conferma sul come l’Aston Martin sia in netta difficoltà, anche Fernando Alonso assieme a Mike Krack hanno confermato che il team di Silverstone sembra essere indietro rispetto ai competitor. La PU Honda non sta brillando e sta causando non pochi grattacapi ad Adrian Newey, la speranza è quella di rialzarsi in vista di Melbourne.
Il due volte campione del mondo ha usato tutta la sua esperienza per non gettare benzina sul fuoco nelle dichiarazioni ufficiali, ma tra le righe l’allarme suona forte. “È stato bello tornare sulla AMR26 e ottenere un buon chilometraggio oggi” ha esordito Fernando, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno. “Abbiamo svolto il nostro programma e siamo passati a run consecutivi più lunghi, esplorando diversi assetti. I test servono sempre per imparare e oggi non è stato diverso”.
Poi, però, arriva la stoccata realista: “È chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare per noi e dobbiamo migliorare il nostro passo. Il team analizzerà tutto nei prossimi giorni per assicurarsi che siamo ben preparati per i test della prossima settimana e per la prima gara della stagione a Melbourne”. “Migliorare il passo” è l’eufemismo del giorno: la AMR26 appare lenta sul dritto e fatica a scaricare a terra la potenza dell’ibrido Honda, costringendo Alonso a guidare sopra i problemi. Lo stesso Matteo Bobbi ha riportato di come siano delusi dal lavoro della casa giapponese.
Leggi anche: Williams, Sainz stregato dal motore Red Bull: “E’ impressionante, sono un passo avanti a tutti”
A confermare le difficoltà ci ha pensato Mike Krack, che non ha potuto nascondere l’evidenza dei dati telemetrici. “Siamo riusciti a completare 98 giri con Fernando in macchina. Ogni giro conta con questi nuovi regolamenti e non ci resta molto tempo fino a Melbourne” ha spiegato il manager lussemburghese. Poi, l’ammissione: “Anche se sono solo test, sappiamo che ci manca il passo e abbiamo aree in cui sappiamo di dover migliorare. Tutti nel team stanno lavorando a pieno ritmo per assicurarci di essere nella migliore forma possibile per le gare”.
Copertina: Aston Martin