Giornata a due facce per la Mercedes, George Russell ha raccolto 54 giri dopo il disastro di Antonelli nel mattino. Il britannico ha avuto in mano una W17 rinata rispetto al Day 1.
Ereditata una W17 che fino a quel momento aveva percorso solo tre giri, George Russell ha trasformato un pomeriggio che rischiava di essere inutile in una sessione di raccolta dati vitale, chiudendo con 54 tornate all’attivo e, soprattutto, con sensazioni migliori rispetto all’esordio di ieri.
La notizia più importante per gli ingegneri di Brackley non è il numero di giri, ma il feedback del pilota sul comportamento della vettura. Se ieri Russell si era lamentato di una macchina non brillante con il caldo, oggi la musica è cambiata. “Dopo la nostra corsa limitata al mattino, era importante riuscire a svolgere quanto più possibile del programma pomeridiano” ha spiegato George.
“Siamo riusciti a farlo e abbiamo completato oltre 50 giri prima della fine della giornata. Siamo stati in grado di fare un passo avanti con il bilanciamento generale rispetto a ieri”. Una boccata d’ossigeno che suggerisce come le modifiche al setup studiate nella notte abbiano funzionato, rendendo la W17 più prevedibile nelle curve del Sakhir.
Leggi anche: F1 | Kimi Antonelli a secco di chilometri: “È molto frustrante”
Il lavoro del numero 63 è stato chirurgico: niente esperimenti di mescola, solo gomma C3 (la media della gamma, identificata dal colore giallo) per avere un riferimento costante. “La nostra corsa si è concentrata esclusivamente sullo pneumatico C3 mentre continuavamo a costruire la nostra conoscenza della W17″ ha confermato il pilota britannico. Tuttavia, l’inglese predica calma:“Abbiamo ancora molto lavoro da fare. Non vedo l’ora di tornare in macchina domani mattina e spero che potremo fare buoni progressi”.
Domani, per l’ultima giornata di questa prima sessione di test, Russell aprirà le danze al mattino cercando di consolidare questi progressi, prima di lasciare il volante ad Antonelli nel pomeriggio per l’ultimo turno di questa settimana.
copertina: Mercedes AMG