george russell f1 mercedes test bahrain day 3

F1 | George Russell abbassa le aspettative in Bahrain: “Non siamo noi la squadra da battere”

User avatar placeholder

Mercedes è il team più veloce? George Russell svela che in verità la squadra da battere è un’altra!

Dopo uno shakedown spagnolo che sembrava aver “spuntato tutte le caselle” della lista, l’arrivo nel deserto del Bahrain ha servito al team di Brackley un conto salato. A suonare l’allarme è George Russell, che non usa mezzi termini per definire questa prima settimana di test come un bagno di realtà per il team di Brackley.

george russell f1 mercedes test bahrain day 3
PH: Mercedes AMG

L’inglese ammette che la fluidità vista in Spagna forse aveva creato false aspettative: “Barcellona è stata molto liscia, probabilmente più liscia di quanto ci aspettassimo in termini di affidabilità e performance. Siamo arrivati in Bahrain e in entrambi gli aspetti [affidabilità e performance] abbiamo fatto un passo indietro” ha confessato Russell.

Mentre Ferrari e McLaren restano osservate speciali, Russell non ha dubbi su chi sia il riferimento assoluto, smontando le chiacchiere invernali sulla presunta superiorità del motore Mercedes. C’è stata una grande quantità di chiacchiere riguardo alla Mercedes e alla nostra power unit durante l’inverno – tutte solo speculazioni, perché nessuno sa nulla a quel punto”, ha tagliato corto il numero 63. “La verità è che la Red Bull a Barcellona, dal primo giorno, è partita fortissimo ed era ben avanti a tutti i concorrenti – noi, Ferrari e gli altri. Anche qui in Bahrain, dal primo giorno, hanno ‘spaccato’. Al momento, sono decisamente la squadra da battere”.

Leggi anche: F1 | Leclerc rivela il team che teme di più: “Si stanno nascondendo!”

La preoccupazione di Russell guarda già oltre i test, verso l’esordio in Australia. È abbastanza semplice fare miglioramenti quando hai tre giorni di test nello stesso posto, ma quando arrivi a Melbourne e hai solo tre ore di prove libere prima delle qualifiche… basandosi su ciò che abbiamo visto, la Red Bull sarà avanti, quindi abbiamo lavoro da fare. Sicuramente ci aspettavamo di vedere un po’ più di questi problemi, specialmente a Barcellona, ma siamo ancora agli inizi. Abbiamo un altro test e un mese prima di Melbourne. Come pilota sei sempre focalizzato sulla prestazione, ma devi anche finire la gara se vuoi lottare per il risultato”.

Queste parole però sembrano essere in netto contrasto con quanto filtra dal paddock dove si vocifera che le Silver Arrows siano le più veloci al netto della questione power unit. Anche i dati confermano come la W17 sia una tra le monoposto più mature della griglia.

copertina: Mercedes AMG

118 articoli pubblicati su GPKingdom
Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.
Vedi tutti gli articoli di Pietro Vurro
×