Che il campionato 2026 di WorldSBK abbia inizio: l’attesa è finita e i piloti sono pronti a tornare in pista per dare il via alla nuova stagione.
In Italia è appena l’1:20 di notte, ma il sole è già alto e splendente sul circuito di Phillip Island. Il favorito è Nicolò Bulega, che ha dominato tutte e quattro le sessioni di test su questa pista, ma l’attenzione è particolarmente alta anche sulle altre Ducati. Per non perderti nulla puoi seguire qui di seguito la cronaca in diretta delle FP1 WorldSBK in Australia e consultare gli orari delle sessioni successive.
La cronaca LIVE della gara
2:10 – Si conclude la prima sessione di prove libere di WorldSBK: Bulega in testa, seguito da Sam Lowes (2°) e Axel Bassani (3°). Tra gli italiani bene anche Montella (4°) e Baldassarri (6°). Il pilota numero #11 del Team Aruba.it si conferma il favorito, mettendo mezzo secondo di vantaggio tra sé e il britannico di Elf Marc VDS; tra la terza posizione e la tredicesima, invece, solamente 3 decimi di distacco, che potrebbero far pensare a un weekend combattuto.
2:04 – Nelle prime 8 posizioni ci sono cinque Ducati, le due bimota e la Kawasaki di Gerloff.
2:00 – A 10 minuti dal termine della sessione inizia a martellare anche Yari Montella, che sale in quarta posizione a 7 decimi dal leader.
1:47 – Bulega si ferma ai box dopo aver completato un run di 12 giri: il tempo più veloce che ha fatto segnare è di 1:28.858, registrato al penultimo passaggio.
1:44 – Si migliora Axel Bassani che poco prima di metà sessione si mette in terza posizione, a sandwich tra i due Lowes: buon inizio dunque per il Team bimota.
1:39 – Tanti i coloro che si migliorano, ma Yamaha sembrerebbe essere ancora in difficoltà, con Vierge che è il più veloce dei piloti del costruttore giapponese pur non andando oltre la decima posizione.
1:34 – Nicolò Bulega si mette subito in testa, girando fin da subito in 1:29 basso. Alle spalle dell’emiliano i gemelli Lowes e la Kawasaki di Gerloff.
1:25 – Semaforo verde in pit lane e si parte!
1:00 – Buongiorno, o forse buonanotte, e benvenuti da GPKingdom alla cronaca in diretta della prima sessione di prove libere di WorldSBK!
Foto: WorldSBK