Cerchi di F1 illuminati da LED? La commissione li boccia

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

26 Aprile 2023

La proposta di primo impatto sembra quasi assurda, eppure era scritta già nel regolamento: “A seconda della disponibilità della tecnologia necessaria e al fine di fornire informazioni visive agli spettatori, la FIA può richiedere che ciascuno dei quattro copriruota descritti nell’Articolo 3.13.7 sia dotato di un Pannello di visualizzazione a LED”.

mclaren chrome
Cerchi di F1 illuminati da LED? La commissione li boccia 1

Avete capito bene: gli sponsor, così come eventualmente i nomi e i numeri dei piloti, sarebbero potuti apparire sui cerchi delle vetture di Formula 1. Il condizionale è però d’obbligo: proprio ieri, la Formula 1 Commission ha deciso di rimuovere l’articolo, per via del peso delle vetture.
Essendo quindi un tema legato alla sicurezza, i team hanno deciso di non insistere e di accantonare (per il momento) l’idea di avere dei LED sui propri copricerchi.

Una cosa simile è però stata creata dalla McLaren, che ha dipinto i suoi copricerchi con i colori del logo di Google Chrome, sponsor ufficiale del team inglese. La stessa McLaren aveva testato i LED sui copricerchi nel primo giorno di test ad Abu Dhabi nel 2021, qualche giorno dopo il drammatico finale del mondiale conteso tra Hamilton e Verstappen.

Foto: McLaren F1 Team

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×