24 ore di Le Mans: nell’Hyperpole la più veloce è la Porsche di Estre!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

13 Giugno 2024

Si è appena conclusa l’Hyperpole per la 24h di Le Mans: la pole è targata Porsche, subito dietro le Cadillac, le due Ferrari non incidono

La cronaca della Hyperpole

Grande divertimento e spettacolo a Le Mans, con la Hyperpole che decide l’ordine di partenza della celebre 24 ore.
Come accennato precedentemente, alla Hyperpole non ha preso parte la Porsche 963 #12 privata del team Hertz Jota Sport a causa dell’incidente nelle FP2, il quale ha danneggiato completamente la vettura, obbligando il team a un cambio di telaio.
Le vetture entrano immediatamente in pista: subito si nota la guida al limite dei piloti, con Vanthoor sulle soft che è il primo a segnare un tempo in 3:26.701. Arrivano subito dopo le Ferrari, con prima Fuoco e poi Pier Guidi, i quali rifilano 3 decimi al pilota BMW.

È tutto apertissimo: al secondo giro Fuoco abbassa di 5 decimi il tempo, ma Bourdais sulla Cadillac #03 gli rifila altri 3 decimi… il tempo di un altro giro che il francese abbassa ancora il tempo fino a 3:24.816.

La BMW M Team WRT #15: ieri con Dries Vanthoor l'entrata in Hyperpole
La BMW M Team WRT #15: Ieri con Dries Vanthoor l’entrata in Hyperpole, oggi sempre con Dries l’incidente e la settima posizione

All’ultima curva, Iribe con la sua McLaren GT3 si gira durante un giro mostruoso in cui, solamente nel secondo settore, rifilava 7 decimi agli altri piloti della LMGT3.

A 7 minuti e 50 dal termine, Vanthoor va a muro alla “Esses D’Indianapolis” causando una bandiera rossa. I suoi tempi vengono cancellati, così come era successo alla Toyota #07 nella qualifica di ieri. Come citato dal regolamento, nonostante venga rimesso in pista, Vanthoor è obbligato a ritirarsi dalla qualifica, dovendo partire in quarta fila.

Si riparte dopo la bandiera rossa: Fuoco sbaglia alla chicane Dunlop e si deve accontentare. Pier Guidi gli toglie la seconda posizione e inizia l’ultimo giro a caccia del tempo di Sébastien Bourdais.

Alex Lynn prova a migliorare la sua posizione, seguito subito dalla Rossa #51. Lynn è al limite, “rivernicia i muri” dicono i commentatori. Estre guida al limite ma non sembra averne abbastanza. Lynn arriva sul traguardo ed è POLE PROVVISORIA! Estre era dietro per tutto il giro, ma riesce a piazzare la sua Porsche 963 in HYPERPOLE POSITION, prima posizione per il team Penske e per i leader della classifica!

Hyperpole a Le Mans: Porsche è ancora prima!
Hyperpole a Le Mans, Porsche è ancora prima!

Questi sono quindi i risultati della Hyperpole:

  1. Porsche Penske Motorsport #06: Kévin Estre, Laurens Vanthoor, André Lotterer | 3:24.634
  2. Cadillac Racing #02: Alex Lynn, Earl Bamber, Alex Palou | +0.148 (5 posizioni in griglia per l’incidente a Spa)
  3. Cadillac Racing #03: Sébastien Bourdais, Scott Dixon, Rengen Van Der Zande | +0.182
  4. Ferrari AF Corse #51: Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi, James Calado | +0.522
  5. Ferrari AF Corse #50: Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen | +0.964
  6. Alpine Endurance Team #35: Paul-Loup Chatin, Ferdinand Hasburg, Charles Milesi | +1.079
  7. BMW M Team WRT #15: Dries Vanthoor, Raffaele Marciello, Marco Wittman | Nessun Tempo (cancellati)
  8. Hertz Team Jota #12: Callum Illot, Will Stevens, Norman Nato | Nessun Tempo

Foto: WEC

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×