Il circuito di Kyalami si appresta ad avere una tappa in Formula 1: ecco il comunicato ufficiale della struttura
La Formula 1 in Africa: un’iniziativa spinta da molti (uno su tutti Lewis Hamilton), la quale potrebbe diventare realtà nel giro di pochi anni. Kyalami, ex-tracciato del Circus fino al 1993, si sta infatti preparando al meglio per poter vivere nuovamente l’esperienza della Formula 1, e la strada sembra oramai essere definitivamente tracciata.
Kyalami si avvicina alla F1: ecco il comunicato!
Di seguito, il comunicato ufficiale del tracciato:
“Dal 1961, quando il primo Gran Premio di Formula 1 fu ospitato al Kyalami Grand Prix Circuit, generazioni di spettatori si sono radunate in questo iconico circuito per sostenere i loro piloti preferiti. Tuttavia, dal 1993, l’entusiasmo per la Formula 1 si è dovuto limitare agli schermi televisivi per i fan sudafricani.
La Formula 1 e il Sudafrica sono tornati di nuovo al centro dell’attenzione quando il Ministro dello Sport, delle Arti e della Cultura, Gayton McKenzie, ha incontrato il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali durante il Gran Premio di Azerbaigian di settembre 2024. Il Ministro McKenzie ha dichiarato che siamo “un passo più vicini a portare la Formula 1 in Sudafrica”. Durante lo stesso evento, ha avuto anche un “incontro estremamente positivo con il Presidente Mohammed Ben Sulayem della FIA” in cui hanno discusso del supporto per la candidatura della Formula 1.
L’iconico circuito di Kyalami ha intrapreso misure proattive, avvalendosi dei servizi di Apex Circuit Design per preparare una tabella di marcia verso l’accreditamento FIA di Grado 1, necessario per ospitare un moderno evento di Formula 1. Apex è una premiata società di consulenza ingegneristica per gli sport motoristici, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di alcuni tra i migliori circuiti al mondo.
Con la sua storia ricca di eventi di Formula 1, Kyalami è perfettamente adatta a ospitare gare automobilistiche internazionali di alto livello. Condividendo la filosofia di creare un’esperienza immersiva per spettatori e partecipanti, Kyalami e Apex stanno collaborando per ottenere l’accreditamento FIA di Grado 1.
I team di Kyalami e Apex hanno incontrato il ministro McKenzie per delineare i piani relativi all’accreditamento. Un entusiasta McKenzie ha ringraziato il proprietario del circuito di Kyalami, Toby Venter, per il suo continuo impegno verso il Sudafrica e la sua visione per creare una soluzione ambiziosa e concreta per riportare la Formula 1 nel Paese.
La direzione di Kyalami ringrazia il Ministro McKenzie e il Premier del Gauteng, Panyaza Lesufi, per i loro costanti sforzi per garantire il ritorno della Formula 1 in Africa. Mentre le trattative con vari attori, inclusi i proprietari della Formula 1, Liberty Media, proseguono intensamente dietro le quinte, i sudafricani possono essere fiduciosi che una sede adeguata per il ritorno della Formula 1 sarà pronta: Kyalami.”
Foto: Formula 1