Aperta l’indagine sull’azienda statunitense: ecco le parole di Carmelo Ezpeleta
MotoGP-Liberty Media, si passa alla fase 2: la Commissione Europea ha deciso di aprire un’indagine sull’acquisto della MotoGP da parte del colosso di John Malone. La società statunitense, già proprietaria della Formula 1, mira a estendere i propri confini: ad aprile aveva reso noto l’accordo con Dorna Sports, secondo il quale ci sarebbe stato tra i due imperi un passaggio dell’86% delle quote.
L’accordo andava formalizzato entro la fine del 2024, con il pagamento di 4,2 miliardi di euro a Dorna per avviare una collaborazione tra le due società con a capo sempre Ezpeleta. Tuttavia, Liberty Media avrebbe di fatto il controllo su tutte le nuove decisioni riguardanti sia la MotoGP che le altre categorie su cui Dorna ha attualmente i diritti, come Moto2, Moto3 MotoE e WorldSBK.
Se la Commissione europea approverà il passaggio della MotoGP a Liberty Media, la società statunitense avrà il monopolio di tutto il motorsport. Ciò su cui si sta indagando, infatti, riguarda la violazione delle norme antitrust che tutelano libera concorrenza. Per avere maggiori notizie sul futuro della MotoGP dovremo probabilmente aspettare fino al 14 maggio, data in cui scadranno i 90 giorni lavorativi dalla presentazione del contratto.
Le motivazioni della Commissione europea
Due i punti su cui si deve indagare prima dell’approvazione: il primo riguarda la tutela della concorrenza, mentre il secondo è incentrato sulla possibilità che il potere che Liberty Media acquisirebbe su tutto il motorsport possa estromettere alcune emittenti televisive rivali di alcuni paesi.
Questo è ciò che la Commissione ha dichiarato: “La transazione solleva seri problemi di concorrenza in potenziali mercati nazionali ristretti per la concessione di diritti di trasmissione di contenuti sportivi nello spazio economico europeo, dove la Formula 1 è il chiaro leader di mercato in tutti i paesi europei e la MotoGP è molto spesso il suo unico concorrente.”
E poi ancora: “L’operazione potrebbe eliminare importanti vincoli concorrenziali tra le parti su alcuni potenziali mercati nazionali più ampi per la concessione di diritti di trasmissione di tutti i contenuti sportivi o su possibili segmenti di tali mercati. In particolare, ciò è dovuto al fatto che sembra che la Formula 1 e la MotoGP siano in stretta concorrenza.”
Le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports
Queste, invece, le parole di Ezpeleta: “Ci aspettiamo che questa acquisizione riceva l’approvazione da parte dell’Unione Europea e siamo entusiasti dalla potenziale opportunità di lavorare con Liberty Media. Nel frattempo, restiamo impegnati nella nostra strategia che consiste nel portare questo sport verso nuove vette e nel continuare il nostro impressionante tasso di crescita, espandendo ulteriormente la nostra fanbase globale di oltre 500 milioni di appassionati.”
“Nel 2024 per la prima volta nella storia abbiamo registrato una presenza di oltre tre milioni di spettatori e su sei piste sono stati scritti dei nuovi record assoluti. Il GP di Francia ha riscritto tutti i record in termini di presenze. Guardando avanti, non vogliamo soltanto ripeterci ma vogliamo fare ancora meglio e siamo orgogliosi che la nostra strategia stia già iniziando a dare i suoi frutti. Speriamo che gli appassionati siano entusiasti come lo siamo noi in merito al futuro e all’incredibile nuova stagione che è appena dietro l’angolo”.
Foto: MotoGP