F1

Vowles commenta l’addio di Colapinto: “È una stella del futuro, già nel 2025 può…”

di Stefano Zambroni

Franco Colapinto andrà in Alpine, lasciando la Williams: il pilota argentino lascia così il suo team d’esordio in F1

È probabilmente la notizia più importante del mese di gennaio: Franco Colapinto si trasferirà in Alpine, chiudendo dunque il proprio rapporto con la Williams Racing. Il pilota argentino, proveniente dall’omonima Academy, si è trovato “bloccato” dai più esperti Alex Albon e Carlos Sainz: una situazione che, probabilmente, non lo avrebbe visto in macchina almeno fino al 2026-2027.

Vowles commenta l'addio di Colapinto: "È una stella del futuro, già nel 2025 può..."
Vowles commenta l’addio di Colapinto: “È una stella del futuro, già nel 2025 può…”

Le parole dei protagonisti

Così James Vowles, team principal della Williams Racing, ha commentato l’addio del giovane pilota argentino: “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Alpine per l’ingresso di Franco nel team con un contratto pluriennale a partire dal 2025. Nei nove memorabili Gran Premi disputati con Williams, Franco ha chiaramente dimostrato di meritare un posto in Formula 1 e abbiamo sempre detto che lo avremmo sostenuto per ottenerne uno.”

“Per il 2025 e oltre, Williams avrà una delle line-up di piloti più formidabili della griglia con Alex Albon e Carlos Sainz, quindi crediamo che questo accordo con Alpine rappresenti la migliore opportunità per Franco di assicurarsi un posto da titolare nel 2025 o 2026, prosegue Vowles, lasciando dunque intendere che il posto di Jack Doohan è seriamente in pericolo.

“La Williams Racing Driver Academy esiste per scoprire e sviluppare le stelle della F1 del futuro, ed è esattamente quello che ha fatto nel caso di Franco, continuando la nostra lunga tradizione di offrire a giovani talenti la possibilità di emergere al massimo livello del motorsport.”

“Siamo orgogliosi di aver riportato l’Argentina sulla griglia di F1: ringraziamo Franco per tutto ciò che ha portato al team e non vediamo l’ora di future battaglie in pista.”

Vowles commenta l'addio di Colapinto: "È una stella del futuro, già nel 2025 può..."
Il pilota argentino, durante uno shooting con Williams

Franco Colapinto, invece, ha commentato: “Voglio ringraziare di cuore Williams Racing e i partner del team, che mi hanno supportato fin dal momento in cui sono entrato nell’Academy e mi hanno dato l’opportunità di diventare un pilota di Formula 1.”

Hanno realizzato i miei sogni e gliene sarò sempre grato. Vorrei ringraziare i meccanici e tutti i membri del team che hanno fatto uno sforzo incredibile per mettere la macchina in pista e darmi l’opportunità di conquistare punti. E ai tifosi, che sono stati così solidali, siete stati con noi nei momenti belli e in quelli difficili; siete i migliori”, conclude l’argentino.

Foto: Williams Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts