F1

Continua a scriversi la storia in F1: Laura Mueller è la prima ingegnere di pista donna

di Letizia Ganci

Rivoluzione storica in Haas F1 Team. Tra promozioni e ritorni, Laura Mueller sarà il nuovo di ingegnere di pista di Esteban Ocon; inoltre, sarà la prima volta che il ruolo verrà ricoperto da una donna all’interno della massima categoria.

Sono giorni storici quelli che stiamo vivendo per il mondo del motorsport: dal battesimo di Lewis Hamilton a Maranello al debutto in Rosso anche per Mar Marquez in Ducati per lo sport a due ruote e, seguendo l’onda del fresco vento del cambiamento che sta soffiando con particolare attenzione alla Formula 1 e alla sua prossima edizione, la quale prenderà il via a partire dall’Australia, piuttosto che dal tradizionale Bahrain, dove però avverranno i test pre-stagionali dal 26 al 28 febbraio – possiamo affermare che le novità riguardano anche i membri e i ruoli dei vari team delle monoposto più veloci al mondo.

Il mondo del motorsport, tradizionalmente dominato dagli uomini, sta vivendo una trasformazione significativa grazie all’ingresso di nuove figure femminili. Negli ultimi anni, infatti, sono emerse diverse professioniste di grande valore, come Susie Wolff, ex pilota e ora impegnata con la F1 Academy, un campionato creato per supportare giovani talenti femminili con l’obiettivo di preparare a gareggiare in Formula 1, un giorno.

Inoltre, nella prossima stagione, oltre ad Hannah Schmitz, ingegnere capo della strategia in Red Bull, ci sarà un’altra presenza femminile a ricoprire un grande ruolo di prestigio all’interno del paddock della categoria regina: Laura Mueller. Già vista a Yas Marina all’interno dei box di Haas F1 Team, affiancherà Esteban Ocon nel ruolo di ingegnere di pista durante la sua prima stagione con la squadra di Banbury. Il pilota francese, dopo aver salutato Alpine una gara in anticipo, farà parte del team americano affiancando il rookie non-rookie, Oliver Bearman, alla sua prima stagione completa in Formula 1 dopo aver debuttato a Jeddah sostituendo Carlos Sainz in Ferrari e Kevin Magnussen durante alcuni weekend nel corso della passata stagione.

Continua a scriversi la storia in F1: Laura Mueller è la prima ingegnere di pista donna.
Continua a scriversi la storia in F1: Laura Mueller è la prima ingegnere di pista donna.

Novità della squadra americana dello scorso anno era stato il sollevamento di Günther Steiner dal suo incarico di team principal, sostituito poi da Ayao Komatsu, il cui obiettivo è risollevare il team, partendo proprio da una nuova line-up piloti e da un nuovo organigramma interno. Inoltre, a proposito della promozione di Mueller, il direttore giapponese ha affermato: “È un personaggio piuttosto determinato. E poi è molto laboriosa. La sua etica del lavoro è davvero molto buona. Sarà l’ingegnere di gara di Esteban. Guardando le loro personalità, Esteban è anche un carattere abbastanza determinato. Penso che questa parte, la forza trainante, combaci molto bene“.

Komatsu ha poi sottolineato i punti chiave dell’etica lavorativa dell’ingegnere Mueller: “E poi, ciò in cui è davvero brava, è che quando vede un problema, scava a fondo e non si ferma alla prima risposta. Alcune persone, quando trovano la prima risposta, si fermano lì. Pensano: ‘Oh, perfetto, ho trovato la soluzione, passiamo oltre’. Lei ha una buona etica del lavoro, quindi quando trova la prima soluzione, sa che ci sono dieci cose nuove da risolvere. La sua determinazione è ciò che mi impressiona di più“.

Se guardiamo a quante ingegnere donne abbiamo in ufficio, sono sicuramente più di prima. Ma non è che ho scelto Laura perché è una donna. Non ci importa (della) nazionalità, del genere – non ha davvero importanza, perché ciò che conta è il lavoro. Come ti inserisci nel team, come puoi massimizzare le performance. Credo che sia la scelta giusta” ha concluso il manager di Haas F1 Team.

Continua a scriversi la storia in F1: Laura Mueller è la prima ingegnere di pista donna.
Continua a scriversi la storia in F1: Laura Mueller è la prima ingegnere di pista donna.

Come cambierà l’organigramma della Haas F1 Team in vista della stagione del 2025

La promozione di Laura Mueller non stata l’unica all’interno del team diretto da Ayao Komatsu. Ronan O’Hare, infatti, è stato promosso al ruolo di ingegnere di gara per il pilota britannico, Bearman, nuovo compagno di box del pilota francese; Carine Cridelich sarà il nuovo capo delle strategia all’interno della squadra americana, mentre, il ruolo di Chief Race Engineer, ingegnere capo di gara, sarà affidato a Francesco Nenci; l’italiano aveva già lavorato in Formula 1 in Sauber e Toyota, mentre recentemente era occupato con il progetto Audi per la Rally Dakar. Infine, un ritorno: Mark Lowe sarà il nuovo direttore sportivo.

Non c’è dubbio che non sarà facile (l’arrivo di queste nuove persone, ndr), ma sentivo che dovevamo farlo a un certo punto. Non possiamo continuare a rimandarlo” ha dichiarato il team principal, Komatsu.

Foto: Esteban Ocon, Formula 1.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts