È appena terminata la sessione di qualifiche per la 24h di Daytona 2025: in GTP è pole targata BMW all’ultimo! In seconda posizione c’è la Acura #93, out la #25 di Magnussen dopo 5 minuti
Qualifiche 24h di Daytona 2025: la CRONACA delle qualifiche GTD
Partono le qualifiche in GTD: per chi è solito guardare il WEC si tratta sempre di auto GT3, le quali però cambiano semplicemente nome.
Questa la top-10:
Porsche #120, Elliott Skeer
Mercedes #57, Philip Ellis
Lamborghini #45, Trent Hindman
Mercedes #32, Maximilian Goetz
Lexus #12, Parker Thompson
Lamborghini #78, Franck Perera
Aston Martin #19, Valentin Hasse-Clot
Aston Martin #27, Zacharie Robinchon
Ferrari #70, Frederik Schanforff
Ferrari #34, Daniel Serra
Qualifiche 24h di Daytona 2025: la CRONACA delle qualifiche GTD Pro
Scendono in pista i piloti delle GTD Pro: stesse vetture della classe GTD, ma il livello dei piloti si alza.
Vediamo in pista il famoso “Rexy” (l’auto del team AO Racing virale per la sua livrea da dinosauro) che corre nel 2025 con un dente “di diamante” per celebrare il campionato 2024. Solitamente, invece, a ogni gara vinta Rexy riceve un dentino d’oro.
Assieme ad Heinrich, ci sono in pista Caldarelli, Rigon, Engel e, direttamente dall’Indycar, Kyle Kirkwood.
La sessione termina con un 1-2 Ford e BMW a seguire: bene Corvette, mentre l’unica Ferrari è in 12esima posizione.
Ecco la top-10:
Ford #64, Mike Rockenfeller
Ford #65, Frederic Vervisch
BMW #48, Dan Harper
Corvette #3, Alexander Sims,
Lamboghini #9, Andrea Caldarelli
Corvette #4, Tommy Milner
Porsche #77, Laurin Heinrich
Corvette #91, Connor Zilisch
Mercedes #75, Maro Engel,
Aston Martin #007, Marco Sorensen
Mercedes #69, Luca Stolz
Ferrari #81, Davide Rigon
BMW #1, Madison Snow
Porsche #20, Thomas Preining
Lexus #14, Kyle Kirkwood
Qualifiche 24h di Daytona 2025: la CRONACA delle qualifiche LMP2
È il momento dei prototipi: le LMP2 scendono in pista, con il team AO presente anche questa volta. La loro vettura, soprannominata “Spike,” sfoggia una vivace livrea a tema draghetto. Sebbene esistano quattro costruttori di telai in LMP2, tutti i team utilizzano il telaio Oreca, rendendo di fatto la categoria un monomarca.
In pista anche l’auto di Inter Europol, protagonista della 24 Ore di Le Mans 2023. Sulla #52 torna Ben Keating, anch’egli protagonista della Le Mans dello stesso anno. A un minuto dal termine, testacoda per PJ Hyett con il draghetto Spike #99, che si gira e si incastra, causando una bandiera rossa.
Sono 12 le vetture Oreca presenti, con la classifica finale che si definisce dopo una sessione abbastanza tranquilla fino all’incidente della #99 di AO Racing.
Questa la top-10:
United Autosport #22, Daniel Goldburg
Mathiasen Motorsport #52, Ben Keating
United Autosport #2, Nick Boulle
Pratt Miller Motorsport #73, Chris Cumming
TDS Racing #11, Steven Thomas
AO Racing #99, PJ Hyett
AF Corse #88, Lius Perez Companc
Riley #74, Gar Robinson
Crowdstrike Racing with APR #04, George Kurtz
Inter Europol Competition #43, Jon Field
Era Motorsport #18, Tobi Lutke
Tower Motorsport #8, John Farano
Qualifiche 24h di Daytona 2025: la CRONACA delle qualifiche GTP
È ora di passare ai pezzi grossi: scendono in pista le GTP, che conosciamo meglio come Hypercar. A 10 minuti dal termine si ferma la BMW #25, causando una bandiera rossa: l’auto dà l’idea di essersi semplicemente spenta, in un weekend che sembra partire in salita per la vettura su cui correrà Kevin Magnussen.
All’ultimo tentativo, poi, Dries Vanthoor batte il tempo di Nick Yelloly su Acura e piazza la sua BMW M Hybrid V8 in POLE POSITION!
questa la classifica GTP:
BMW #24, Dries Vanthoor
Acura #93, Nick Yelloly
Porsche #7, Felipe Nasr
Cadillac #31, Jack Aitken
Porsche #85, Gianmaria Bruni
Acura #60, Tom Blomqvist
Cadillac #10, Filipe Albuquerque
Cadillac #40, Louis Deletraz
Lamborghini #63, Mirko Bortolotti
Porsche #6, Matt Campbell
Porsche #5, Julien Andlauer
Cadillac #25, Sheldon Van Der Linde
Foto: Michelin Racing USA, The Heart Of Racing, United Autosport, Rahal Letterman Lanigan Racing, IMSA