verstappen penalizzato dalla fia

Verstappen penalizzato dalla FIA? Ecco il perché della scelta sulla penalità in qualifica!

User avatar placeholder
Scritto da Walter Izzo

3 Maggio 2025

Max Verstappen penalizzato dalla FIA? L’olandese e Red Bull, dopo l’impeding su Norris e Stroll, hanno ricevuto il verdetto da parte degli steward

Max Verstappen penalizzato dalla FIA? No. L’olandese, protagonista in questo fine settimana anche per vicende personali extra-paddock, nelle qualifiche Sprint di ieri si è reso artefice di un duplice impedimento nei riguardi di Lando Norris e Lance Stroll. Contestato in radio sia da Lando che dal canadese di Aston Martin, Max è uscito indenne, seppur rischiando tantissimo.

Red Bull, Verstappen spiazza tutti: "Non sono in lotta per il mondiale, sto solo partecipando"
Verstappen penalizzato dalla FIA? No, l’olandese se la cava malgrado due impeding

Il blocco ai danni di Lando Norris e Lance Stroll non è stato infatti ritenuto da penalità da parte di FIA, la quale però ha così “giustificato”: “La vettura 1 (Max Verstappen, ndr) ha superato di circa 6 secondi il tempo minimo richiesto tra le Safety Car line 1 e 2 per un giro in Sprint Qualifying 2, ma ha rispettato il requisito in tutti gli altri giri. La telemetria ha mostrato che il pilota ha guidato a velocità costante per tutto il giro, anche senza altre vetture intorno, come se stesse gestendo il delta di circa 6 secondi rispetto al numero richiesto“.

Perché però questo problema di 6 secondi? Red Bull avrebbe difatti presentato alla FIA una propria versione, testimoniando che a causa di un errore sul volante dell’olandese il tempo delta fosse incrementato proprio di 6 secondi rispetto al valore standard. Il team, con Lambiase in prima linea, avrebbe così chiesto a Max di ulteriori 6 secondi rispetto al tempo indicato proprio nell’abitacolo della RB21.

Max è dunque riuscito ad evitare le penalità proprio a causa di questo “problema” sul volante della propria RB21, la quale lo ha costretto a rallentare rispettando il delta. E per FIA, nonostante i due evidenti blocchi su Norris (nel primo settore) e Stroll (ultima curva) nella SQ2, questa è una motivazione sufficiente per evitare penalizzazioni in griglia. Il team di Milton Keynes è stato tuttavia multato.

Foto: Oracle Red Bull Racing

Scritto da

588 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".
Vedi tutti gli articoli di Walter Izzo
Author Image placeholder

Walter Izzo

Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".

×