ULTIM’ORA: Rabat e Motoxracing Yamaha si separano dopo soli 5 round del WorldSBK

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

19 Maggio 2025

Colpo di scena nel modiale di Superbike: stagione terminata per Tito Rabat. Ecco la dichiarazione del Team e le parole di Sofuoglu

Si è appena concluso il quinto weekend di gara del campionato del mondo di Superike, ma è già tempo di notizie sconcertanti: le strade di Yamaha e Tito Rabat si separano ufficialmente.

ULTIM'ORA: Rabat e Motoxracing Yamaha si separano dopo soli 5 round del WorldSBK
ULTIM’ORA: Rabat e Motoxracing Yamaha si separano dopo soli 5 round del WorldSBK

Quest’anno il Team giapponese aveva deciso di puntare sull’esperienza di Rabat e sulla gioviezza di Sofuoglu per la stagione di WorldSBK. Tuttavia, il veterano spagnolo non è stato all’altezza delle aspettative, conquistando solamente tre punti contro i nove del compagno di box.

Da qui la decisione di rescindere il contratto e imboccare strade diverse. Allo stesso tempo, però, sul nuovo pilota Yamaha non c’è alcuna notizia ufficiale né indiscrezione; si aspettano aggiornamenti.

La dichiarazione di Yamaha

In una nota rilasciata dal Team si legge: “In accordo con il pilota Tito Rabat, il Yamaha Motoxracing WorldSBK Team annuncia la propria decisione di rescindere il contratto con il pilota. Nonostante il grande impegno sia del team che del pilota, purtroppo non sono stati raggiunti risultati.

Da qui, la decisione di dividersi, per permettere a entrambe le parti di inseguire i rispettivi obiettivi. Il Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ringrazia Tito Rabat per la sua professionalità e gli augura un grosso in bocca al lupo per il futuro”.

image 179
ULTIM'ORA: Rabat e Motoxracing Yamaha si separano dopo soli 5 round del WorldSBK 1

Le parole di Bahattin Sofuoğlu

Subito dopo l’ufficialità della notizia Sofuoglu non ha esistato a commentare sotto un post ufficiale, nel quale ha condiviso un breve pensiero in segno di ammirazione e sostegno verso il suo – ormai ex – compagno: “Fin da quando ero piccolo sei stato uno dei miei piloti preferiti. Avrò sempre rispetto per te, ti auguro tutto il meglio per il futuro, Tito”.

Foto: Tito Rabat

Image placeholder

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×