colapinto out da alpine

F1, Colapinto out da Alpine? La risposta di Briatore!

User avatar placeholder
Scritto da Walter Izzo

30 Maggio 2025

Sono numerose le voci che porterebbero ad una rottura tra l’argentino e il manager italiano. Colapinto out da Alpine o solo una provocazione?

Il momento che sta passando Alpine non è certamente dei migliori. Un’altra stagione difficilissima si sta concretizzando per il team di Enstone, all’ultimo anno su PU Renault, prima di passare a Mercedes nel 2026. A tormentare il mondo Alpine però, oltre alle criticità viste in questi primi 8 weekend, sono le vicende fuori dalla pista.

Ollie Oakes e Flavio Briatore in foto a inizio stagione: qualche settimana fa le dimissioni di Oliver hanno spiazzato il mondo Alpine

Il terremoto che si è avuto in questo avvio di stagione, con la separazione quasi immediata con Jack Doohan (scelto come secondo pilota al fianco di Gasly), voluto fortemente dall’ex team principal Oliver Oakes, è ancora un tema che tiene banco in casa Briatore. L’amministratore delegato, ora divenuto team principal in sostituzione al dimissionario Oakes, non ci ha pensato due volte a mettere sul sedile della A525 Franco Colapinto.

La smentita e poi la provocazione della Coca-Cola nel 2027

I risultati sin qui dell’argentino però non sono stati certamente positivi: in due corse disputate, attendendo la terza di dopodomani a Barcellona, Franco è stato battuto e distanziato pesantemente da Pierre Gasly, da anni ormai leader assoluto di Alpine. Chiaramente dopo due gare è davvero difficile dare giudizi, per di più su due tracciati difficilissimi come Imola e Monaco, ma un briciolo di amarezza pare sia trasparita in casa Alpine.

Briatore su Colapinto out da Alpine smentisce: “Bisogna dargli tempo per ambientarsi

E di questo, l’inviata di Sky Sport F1 Mara Sangiorgio, ha voluto parlare al numero uno del team d’Oltralpe, chiaramente Flavio Briatore: “E’ molto difficile capire a che livello sia in questo momento. Vediamo prima con una macchina competitiva e poi capiamo a che punto siamo con il pilota. Credo che per tutti sia lo stesso, sai. Ma la cosa più importante è che le prestazioni della macchina e del pilota vadano di pari passo. Bisogna dargli tempo per ambientarsi“.

Oltre alla smentita di possibili cambi in corso, come accaduto invece a Doohan, Briatore ha commentato anche il 2025 di Alpine e il futuro 2026: Due, tre anni fa McLaren è andata a finire in fondo alla classifica, Renault anche, Benetton lo stesso… e poi abbiamo vinto il campionato nel 1994 e nel 1995. Qualche anno fa, Red Bull dominava completamente; ora c’è McLaren che domina”.

“Stiamo lavorando, tutti stanno lavorando duramente. Tutti vogliono essere i migliori delle dieci squadre. Se credo che nel 2027 non stiamo competendo, preferisco stare sulla spiaggia a bere Coca-Cola e non venire qui con questo caldo a Barcellona“. Insomma, tante risate anche in un momento difficile.

Foto: BWT Alpine Formula One Team

Author Image placeholder

Walter Izzo

Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".

×