Takaaki Nakagami al Mugello: sostituirà Luca Marini nel GP d’Italia

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

18 Giugno 2025

Da test rider a pilota del Team ufficiale: dopo l’esperienza in LCR Honda il pilota giapponese corona un sogno. Ecco il comunicato e le parole di Nakagami

La casualità della vita talvolta può essere davvero incredibile: Takaaki Nakagami ha corso in MotoGP per ben sette anni, sempre nel Team satellite della casa giapponese Honda. Nella sua carriera da pilota non è mai riuscito a gareggiare nemmeno una volta nella scuderia ufficiale, traguardo che per un pilota può talvolta segnare anche una carriera.

Takaaki Nakagami al Mugello: sostituirà Luca Marini nel GP d'Italia
Takaaki Nakagami al Mugello: sostituirà Luca Marini nel GP d’Italia

Tuttavia, l’opportunità è arrivata proprio dopo essersi ritirato dal motomondiale: Nakagami, attuale tester della casa giapponese, è stato scelto come sostituto di Luca Marini e dunque correrà al fianco di Joan Mir nel Team HRC.

Il comunicato Honda

Nella giornata di Ieri il Team ufficiale Honda ha pubblicato un comunicato che conferma la presenza di Nakagami al fianco di Mir per la tappa al Mugello. Il documento cita testualmente: Takaaki Nakagami farà il suo debutto come pilota del team Honda HRC Castrol, sostituendo Luca Marini, ancora in fase di recupero.

Dopo la sua presenza come wildcard a Le Mans, il #30 ha lavorato intensamente con il Test Team Honda HRC per tracciare il futuro della RC213V, continuando ad accumulare chilometri di test. Il GP d’Italia offrirà al collaudatore giapponese un’importante occasione per acquisire ulteriori dati in condizioni di gara, utili per lo sviluppo e per mantenersi in forma in vista di future apparizioni. Il quinto posto del 2019 rappresenta il suo miglior risultato nella classe regina al Mugello.”

image 183
Takaaki Nakagami al Mugello: sostituirà Luca Marini nel GP d'Italia 1

Le parole di Nakagami

Da parte sua, il pilota giapponese ha espresso una profonda gratitudine per questa nuova sfida: “Prima di tutto, voglio augurare a Luca una pronta guarigione. È un piacere, un onore, entrare a far parte del team ufficiale Honda HRC Castrol – grazie a Honda HRC per questa opportunità.

Il Test Team ed io abbiamo lavorato duramente in Giappone per il futuro, ma questo fine settimana l’obiettivo sarà un po’ diverso. Mi è sempre piaciuto guidare al Mugello e in passato ho ottenuto anche dei buoni risultati. Vediamo cosa riusciremo a fare e in che modo potremo aiutare il team durante il GP d’Italia.”

Foto: Takaaki Nakagami

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×