Il terremoto a Milton Keynes ha condotto Laurent Mekies in Red Bull: così il francese, da ex vice TP Ferrari è salito al timone dei tori austriaci
Christian Horner out da Red Bull. E’ certamente questa la frase che maggiormente rimbomba e che ha svegliato qualche mattinata fa i fan della F1, nonché i più vicini al mondo Red Bull. Lo shock di Milton Keynes che ha portato al caos di questa settimana, ha scombussolato le carte in tavola nelle posizioni di prestigio, “agevolando” la promozione dalla Visa Cash App di Laurent Mekies.
Da due anni al timone del team di Faenza, ex Alpha Tauri e da due stagioni per l’appunto Visa Cash App Racing Bulls, Mekies ha ottenuto risultati assolutamente in linea con le aspettative. Anzi, in molte circostanze indubbiamente, tra sfortune ed errori dei piloti, qualche punto in più sarebbe stato meritato. Basti pensare allo score: 46 punti nel 2024, ben 21 in più del 2023.
E la VCARB 02, la monoposto 2025, non è certamente da meno: sono già 36 i punti messi a referto solamente in questa prima parte di stagione. Dunque risultati che dimostrano la bontà del lavoro svolto sinora da Laurent, una vecchia conoscenza anche di Ferrari. Proprio la Rossa, che da Spa in poi dovrà cercare di battere in pista.
Laurent Mekies nuovo CEO Red Bull: la scalata dell’ex vice TP Ferrari
Dunque, raccontavamo di un altro ex Ferrari. Un’altra, l’ennesima ex presenza del muretto di Maranello che ha fatto fortuna altrove. Mekies è difatti solo uno dei tanti che sono passati dal Cavallino e che hanno brillato con altre “casacche”: Andrea Stella, James Allison, Simone Resta e volendo anche Mattia Binotto, ora leader di Sauber (e dal 2026 di Audi).
Proprio Binotto volle fortemente la presenza di Mekies in Ferrari. Eravamo agli sgoccioli del 2018, al tramonto della gestione di Maurizio Arrivabene, quando Laurent fu assunto a Maranello come direttore sportivo della Scuderia, per poi diventare vice team principal dal 2019 in poi. In precedenza Laurent era un addetto FIA, nonché tra i grandi promotori dell’Halo.
Tuttavia, dopo la disastrosa gestione del muretto specialmente nel 2022 insieme a Binotto, Mekies è stato sostituito nel 2023 da Fred Vasseur, trovando dopo poche settimane opportunità a Faenza, diventando addirittura team principal di VCARB.
E ora, approfittando della faida interna negli ambienti Red Bull, l’ascesa è completata. Un peso enorme ora per il transalpino, non tanto per concludere un 2025 pressoché senza tanto altro da dire per Verstappen e i suoi, ma per il 2026, anno del cambiamento epocale. A Laurent il compito di far ritornare costantemente al vertice Red Bull, lottando con McLaren (e forse Ferrari e Mercedes). Con o senza Max.
Foto: Visa Cash App Racing Bulls, Oracle Red Bull Racing, Scuderia Ferrari HP