Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Cadillac fa il colpaccio, Ferrari resiste davanti

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

15 Luglio 2025

Conclusa la 6h e con una pausa di quasi 2 mesi davanti, vediamo le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Cadillac colleziona tantissimi punti e si mette seconda nel campionato costruttori, Ferrari rimane davanti grazie al bottino di punti accumulati

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la situazione LMGT3

In LMGT3, le prime tre posizioni della classifica rimangono immutate: al comando c’è sempre la Porsche #92 di Richard Lietz, Riccardo Pera e Ryan Hardwick, seguita dalla Ferrari #21 (Rovera, Hériau, Mann), ferma a 75 punti dopo lo zero raccolto in Brasile. Terza la Corvette #33 di Keating, Juncadella ed Edgar, ora a -9 dalla vettura italiana.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la #92 resiste davanti a tutti, nonostante i pochi punti collezionati a Interlagos!
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la #92 resiste davanti a tutti, nonostante i pochi punti collezionati a Interlagos!

Alle loro spalle, la situazione cambia sensibilmente:

  • Grazie ai 25 punti della vittoria, la Lexus #87 (Schmid, Umbrarescu, Lopez) sale a 57 punti, conquistando la quarta posizione assoluta.
  • Subito dietro, con 56 punti, troviamo la Corvette #81, che con il secondo posto in Brasile accorcia notevolmente il distacco.
  • La Lexus #78, nonostante i 10 punti ottenuti, scivola in sesta posizione, ora a -8 dalla Corvette #81.
  • Pesante lo zero per l’Aston Martin #27 del team The Heart Of Racing: dopo Le Mans era quarta con 34 punti di distacco dalla vetta, ora è settima con un gap aumentato a 42 punti dalla Porsche leader.
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la top 10 in classe LMGT3
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la top 10 in classe LMGT3

La classifica prosegue senza scossoni, ma registra due balzi significativi da parte di squadre che finora avevano raccolto poco.

L’Aston Martin #10 del Racing Spirit of Leman compie il passo più deciso: grazie ai 15 punti del terzo posto, guadagna 4 posizioni e si inserisce nella top 10 con un totale di 31 punti.

Più contenuto ma comunque rilevante il progresso della Porsche #85 delle Iron Dames, che con i 12 punti della quarta posizione scala una posizione in classifica. Ora ha nel mirino un gruppetto compatto: la Ford #88 (a 20 punti), la BMW #46 (22), la BMW #31 (23) e la Ford #77 (25). Un distacco tutto sommato colmabile nelle prossime gare.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la situazione fuori dalla top 10 in classe LMGT3
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la situazione fuori dalla top 10 in classe LMGT3

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: in Hypercar Cadillac insegue Ferrari nel campionato costruttori!

Se in LMGT3 la top 3 rimane invariata, la classifica costruttori Hypercar subisce invece scossoni importanti: Ferrari mantiene la vetta con 175 punti, ma alle sue spalle non c’è più Toyota — sorpassata da una Cadillac in grande spolvero.

Le V-Series.R hanno dominato in Brasile: Norman Nato ha addirittura doppiato tutto il gruppo, tranne la Porsche #5 e la Cadillac gemella, che ha comunque tagliato il traguardo con 57 secondi di ritardo.

Grazie ai 44 punti raccolti a San Paolo, il costruttore americano sale al secondo posto in classifica generale, a -55 da Ferrari.

Avanza anche Porsche, reduce da due gare consecutive molto solide: il costruttore di Stoccarda sale a 111 punti, solo 9 in meno rispetto a Cadillac.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Toyota perde il secondo posto nel campionato costruttori!
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Toyota perde il secondo posto nel campionato costruttori!

Crollo invece per Toyota, che per la prima volta non ottiene punti con nessuna delle due vetture. Resta quindi ferma a 95 punti, mentre BMW ne approfitta per avvicinarsi: i 10 punti conquistati a San Paolo portano la casa tedesca a 74, ormai minacciosa per i giapponesi.

Chiudono la classifica i due costruttori francesi:

  • Alpine conserva la posizione con 58 punti, grazie ai 4 raccolti in Brasile.
  • Peugeot sale a 28, guadagnandone la metà proprio a San Paolo.

Fanalino di coda, Aston Martin, ferma a 2 punti, ottenuti soltanto nella 24 Ore di Le Mans.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Ferrari perde la tripletta!

Anche il campionato piloti vede delle differenze nell’alta classifica: la #51 resiste a 105 punti, la #83 si avvicina leggermente grazie ai 4 punti collezionati in Brasile, portandosi a 93 punti

Dietro questa coppia Ferrari, non troviamo più la #50, ma la #12: l’equipaggio composto da Lynn, Nato e Stevens infatti si porta a 68, mentre l’ultima Ferrari in classifica rimane a 57, reduce da 2 0 consecutivi.

Segue poi l’equipaggio full time della #6, a soli 3 punti dall’equipaggio #50, con un margine di ulteriori 10 punti sull’equipaggio Toyota #7.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Ferrari resiste in vetta nonostante gli scarsi risultati del Brasile
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Ferrari resiste in vetta nonostante gli scarsi risultati del Brasile

Dietro alla #7, staccato di 4 punti troviamo Matt Campbell, il pilota Porsche che ha corso in diverse occasioni, ma non a San Paolo non essendo pilota full time. Dietro Campbell, a 38 punti, l’altro equipaggio Cadillac, composto da Jenson Button, Earl Bamber e Sébastien Bourdais.

Troviamo poi diversi piloti a 37 punti: René Rast, Sheldon Van Der Linde, Brandon Hartley, Ryo Hirakawa e Sebastien Buemi, tutti 1 punto davanti all’equipaggio #36.

Con i 15 punti di San Paolo, dietro all’equipaggio #36 troviamo i 2 piloti full time della Porsche #5 – Julien Andlauer e Micheal Christensen.

Dietro la classifica rimane prevalentemente invariata, con gli unici punti che arrivano per i piloti Peugeot e per la vettura del Proton Competition, che colleziona il primo punto della stagione.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la classifica dopo l'equipaggio #5, con tanti piloti "separati" viste le numerose assenze o singole partecipazioni
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la classifica dopo l’equipaggio #5, con tanti piloti “separati” viste le numerose assenze o singole partecipazioni

Foto: FIA WEC, Toyota Gazoo Racing WEC, Manthey Racing, Ferrari Hypercar, Jota Sport

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×