Uno spettacolare David Almansa incanta Brno nella prima sessione di prove libere: chiude le FP1 a meno di sette secondi dal record assoluto della pista, ma sul bagnato!
Alle ore 9:00 si accendono i semafori verdi della pit-lane del circuito ceco di Brno: la Moto3 scende dunque in pista per la prima sessione di prove libere del motomondiale. Il tracciato di Masaryk accoglie i giovani del mondiale con un clima decisamente instabile: asfalto da bagnato, ma pioggia non costante.
In queste difficili condizioni di guida è David Almansa a dominare il turno, ma da segnalare però è anche l’ottima prestazione del compagno di box Adrian Fernandez (2°). Oltre al Team Leopard, anche il CIP Green Power massimizza i risultati con Detwiler in quarta e Ogden in settima.
Tra i rookie il migliore è Maximo Quiles che conclude in quinta, mentre Perrone si ferma in settima.
In difficoltà Angel Piqueras (14°) e Alvaro Carpe (22°): entrambi vittima di cadute nella prima parte delle prove libere, non hanno poi fatto segnare un buon tempo. Sfortunati anche gli italiani Pini (10°) e Carraro (12°): i due piloti italiani hanno dimostrato di avere un buon ritmo, tuttavia due scivolate a metà turno hanno rovinato in parte la prestazione.
Foto: David Almansa