L’appuntamento nipponico del motomondiale non può assolutamente mancare in calendario: ecco dunque che arriva il prolungamento dell’accordo per altri 5 anni
Ventidue sono le tappe del calendario di MotoGP, ma molte di più sono le piste che vorrebbero ospitare il mondiale. Tuttavia, alcuni dei circuiti già presenti sono irrinunciabili: tra questi c’è sicuramente il Mobility Resort Motegi, dove vi si corre da ormai 25 anni di fila (saltati solamente i Gran Premi del 2020 e del 2021 a causa del Covid-19).
Il Giappone rappresenta infatti un importantissimo mercato motoristico, grazie alla presenza delle sedi centrali alcune tra le più grandi case costruttrici come Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki. Considerando questo fattore particolarmente rilevante, l’accordo con Motegi è stato trovato: il circuito nipponico sarà scenario di gara della MotoGP per altri cinque anni.
Le parole di Tsuyoshi Saito, Presidente Honda Mobilityland Corporation
Queste le parole di Tsuyoshi Saito dopo il rinnovo: “Siamo molto contenti di comunicare che ospiteremo il GP del Giappone della MotoGP™ al Mobility Resort Motegi nel 2026 e oltre. Esprimiamo la nostra più sincera gratitudine nei confronti di Carmelo Ezpeleta, Dorna Sports e di tutti coloro che hanno avuto un ruolo importante nell’allungamento di questo contratto.
Andremo avanti puntando a un maggior sviluppo del motorsport e una gestione sostenibile degli eventi. Approfittando al massimo del ricco contesto naturale attorno a Motegi, continueremo a lavorare per offrire dei Gran Premi che possano essere apprezzati da sempre più appassionati. In collaborazione con i residenti delle zone delle prefetture di Tochigi e Ibaraki, la città di Motegi e diverse realtà governative, puntiamo a offrire dei Gran Premi più avvincenti che mai”.
Le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports
Allo stesso modo, anche Carmelo Ezpeleta si è dichiarato soddisfatto della trattativa conclusa e di tornare a Motegi nei prossimi anni: “Il Giappone è importante per la MotoGP. Motegi offre sempre uno spettacolo fantastico ed è un punto di riferimento nel calendario per la sua organizzazione di eventi. Gli appassionati giapponesi della MotoGP hanno delle conoscenze incredibili e siamo molto contenti di confermare che correremo lì fino al 2030″.
Foto: Honda HRC