La Formula 1 arriva in Belgio con l’incognita meteo: ecco cosa dicono le previsioni

User avatar placeholder

24 Luglio 2025

Tredicesimo appuntamento stagionale con la Formula 1 che sbarca a Spa, l’instabilità del meteo la farà da padrona.

La Formula 1 è in Belgio per il tredicesimo appuntamento di una stagione che sta vedendo il duello ravvicinato tra Lando Norris e Oscar Piastri. I due piloti della McLaren sono stati tra i protagonisti del Gran Premio di Gran Bretagna, condizionato dalla pioggia. Una situazione che potrebbe ripetersi anche a Spa visto che, secondo le ultime previsioni meteo, l’instabilità dovrebbe farla da padrona nel corso di tutto il weekend.

La Formula 1 arriva in Belgio con l'incognita meteo: ecco cosa dicono le previsioni
La Formula 1 arriva in Belgio con l’incognita meteo: ecco cosa dicono le previsioni

II luogo è abbastanza propenso alle precipitazioni visto che dalle parti di Spa e Francorchamps i giorni di pioggia sono quasi 300 l’anno, un dato abbastanza significativo. L’ultima gara bagnata corsa, o meglio, non corsa sul circuito belga risale alla stagione 2021 quando, a causa del diluvio incredibile, la gara fu sospesa dopo i pochissimi giri effettuati, quasi a passo d’uomo, dietro la SC. Una situazione definita, allora, imbarazzante dagli stessi piloti ed una mancanza di rispetto nei confronti di un pubblico da sempre appassionato.

Ma cosa si prevede per questo weekend? Secondo gli ultimi modelli l’instabilità la farà da padrona nel corso del Gran Premio del Belgio: nella giornata di domani il cielo dovrebbe essere piuttosto nuvoloso con una possibilità di pioggia che si attesta intorno al 40%. Ricordiamo che alle ore 12 di domani prenderà il via la prima ed unica sessione di prove libere mentre alle ore 16.30 scatterà la qualifica sprint.

La giornata di sabato sarà molto simile ma con una possibilità di pioggia vicino al 50%: alle ore 12 è in programma la sprint race (la terza stagionale dopo quelle di Shanghai e Miami) mentre alle ore 16 andrà in scena la qualifica per la gara lunga. Ed è proprio per domenica che sono attese le condizioni peggiori, per i piloti, visto che la percentuale di pioggia è vicina all’80% con temperature più basse che potrebbero cambiare le gerarchie.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×