Auto connessa wireless come fare

Android Auto, basta con quei cavi scomodi: il trucco per collegarlo wireless alla vettura

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

26 Luglio 2025

Android Auto, avete mai visto l’efficace metodo per collegare wireless il congegno alla vostra autovettura: dite addio ai cavi scomodi.

Android Auto è davvero uno dei congegni pensati nel modo migliore in assoluto per quanto riguarda la connettività delle automobili più recenti. Le vetture di ultima generazione, praticamente tutte, hanno sistemi come Android Auto e Apple CarPlay, e altri simili. Funzionalità che migliorano – e non di poco – la tecnologia e la fluidità del servizio che nel 2025 un’automobile è capace di concedere ad automobilisti e passeggeri.

Tuttavia, in molti casi ancora ci sono persone che utilizzano Android Auto tramite cavo. Ognuno ha il sacrosanto diritto di fare ciò che vuole, tuttavia è necessario specificare che ormai è più che possibile utilizzare tale congegno anche in modalità wireless, quindi senza fili. Nelle prossime righe cercheremo di scoprire, allora, come riuscire a farlo e come arrivare a una soluzione il più definitiva possibile in questo senso.

Android Auto wireless: come utilizzarlo

Per utilizzare Android Auto Wireless, la prima cosa da fare assolutamente è verificare che il modello di vostra proprietà supporti effettivamente questa funzionalità. Molte automobili di ultima generazione, specialmente quelle prodotte dal 2018 in poi, sono già predisposte per la connettività senza fili. Quindi non dovreste avere particolari problemi. In ogni caso, è consigliabile consultare il manuale dell’auto o il sito ufficiale del produttore per la certezza della compatibilità.

C’è poi da considerare il supporto degli smartphone, che consente il collegamento senza cavi grazie al supporto di Bluetooth e connessione Wi-Fi. Verificate la versione del sistema operativo installato sul vostro dispositivo e, qualora necessario, aggiornate il software tramite le impostazioni di sistema. Se la vostra auto non effettua subito il collegamento, non andate nel panico; per alcune vetture non è immediato e richiede una configurazione iniziale tramite cavo USB. Dovete quindi collegare lo smartphone alla porta USB dell’auto con un cavo compatibile. Un passaggio, questo, che consente al sistema di infotainment e al telefono di riconoscersi e impostare i parametri necessari per la futura connessione senza fili.

Per proseguire tranquillamente, dovrete accettare richieste di autorizzazione che vi appariranno sullo schermo dell’auto o sul telefono. In seguito cliccate sull’opzione per ricordare la connessione. Completata la configurazione, potrete scollegare il cavo e utilizzare Android Auto Wireless in modo continuativo ogni volta che si salirà a bordo. Sempre durante questo processo, non dimenticare di mantenere il telefono sbloccato e – sempre se necessario – disabilitare temporaneamente qualsiasi genere di modalità di risparmio energetico che potrebbe interferire con le connessioni wireless.

×