Fiat

Fiat, questo modello in pochissimi lo ricordano: oggi è un tesoro che vale 350.000 euro

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

26 Luglio 2025

In pochi si ricorderanno di un modello di auto targata Fiat che oggi può arrivare a valere una vera e propria fortuna. Ecco tutti i dettagli su questa curiosità.

Fiat
Lo storico modello Fiat che oggi vale una fortuna: tutti i dettagli in merito – www.gpkingdom.it

La casa automobilistica Fiat fa parte della storia del nostro Paese da oltre 120 anni. Era, infatti, il 1899 quando a Torino nacque una delle aziende che ha letteralmente fatto la storia dell’industria automobilistica italiana.

Nel corso dei vari decenni la casa automobilistica oggi facente parte del Gruppo Stellantis ha progettato e realizzato tantissime auto iconiche. Fra le più vendute di sempre nella storia di Fiat troviamo la 500, la Panda, la Fiat Uno, la 127 e la Fiat Punto. Ma questi sono solo alcuni fra i modelli maggiormente noti e presente nei vari decenni sulle strade italiane e mondiali.

Ma quale storico modello auto della Fiat oggi vale una vera e propria fortuna? Se tenuta in perfette condizioni, infatti, questa auto può arrivare a valere la cifra da capogiro di ben 350.000 euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vettura che in pochi ricordano al giorno d’oggi. Prosegui nella lettura del testo per scoprire tutti i dettagli a riguardo.

Cifra da capogiro per questo storico modello auto Fiat: se lo possiede hai fra le mani una vera e propria fortuna

L’auto storica Fiat che oggi può arrivare a valere una fortuna è la Fiat 1500 Spider del 1938. Si tratta della versione scoperta, o cabriolet, della Fiat 1500. Essa segnò un passo importantissimo in riferimento all’aerodinamica e all’innovazione stilistica. Questa vettura Fiat rappresentò qualcosa di straordinario per gli anni ’30 del ‘900.

Fiat 1500 Spider del 1938
Fiat 1500 Spider del 1938: l’incredibile cifra che vale oggi – www.gpkingdom.it

Divenne, infatti, un simbolo di progresso e di modernità. La Fiat 1500 Spider del 1938 era fornita di un propulsore a 6 cilindri in linea da 1.493 cm³, in grado di erogare una potenza di 45 CV. La velocità massima che poteva raggiungere questa Spider era di 115 km/h, qualcosa di significativo per l’epoca.

Si trattava di una vettura di fascia medio-alta. Solo in pochi all’epoca ebbero la fortuna di poterla acquistare e guidare, visto anche il periodo difficile nel quale uscì sul mercato (si era nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale).

La particolarità di questa vettura, la sua bellezza, le sue linee eleganti e le ottime prestazioni rapportate all’epoca in cui venne prodotta sono tutti aspetti che la rendono incredibilmente appetibile e apprezzata sul mercato dei collezionisti. Una Fiat 1500 Spider del 1938 in buone condizioni può arrivare a valere oggi anche 350.000 euro.

×