Frederic Vasseur, intervistato da Sky F1 Italia, ha commentato la Qualifica Sprint della Ferrari in Belgio.
Una Qualifica Sprint non da tramandare ai posteri per la Ferrari che, equipaggiata di una nuova sospensione posteriore, non ha brillato con Charles Leclerc che, comunque, ha chiuso con una buona quarta posizione (ma a sette decimi dalla pole di Piastri) mentre Lewis Hamilton, complice un testacoda nel secondo giro lanciato, è stato eliminato nel Q1 e domani scatterà dalla diciottesima casella.
Frederic Vasseur, intervistato da Sky F1 Italia, ha commentato in questo modo la Qualifica Sprint della Ferrari: “Penso che Charles abbia fatto un buon giro. Abbiamo fatto fatica all’inizio ma poi siamo riusciti a tornare su Verstappen che ha un assetto molto aggressivo per la qualifica. Le McLaren penso siano irraggiungibili, specialmente Piastri che ha dato ben sei decimi a Norris ma comunque dobbiamo guardare a noi stessi e a quello che abbiamo portato. Non abbiamo fatto parecchi giri con il nuovo pacchetto e dobbiamo cercare di analizzare ogni dato per il meglio.
La qualifica di Lewis? A causa dell’usura della gomma ha perso tanto nel secondo giro e poi si è girato all’ultima curva. Credo che i suoi rimpianti debbano essere per il primo giro visto che aveva un ottimo passo ma a causa della sabbia alzata da Antonelli ha perso oltre mezzo secondo nel secondo settore e non è riuscito a chiudere un buon giro.
Il francese ha, poi, aggiunto: “Per quanto riguarda le scelte degli altri team ci sono divari importanti tra i team e divari importanti in ogni singolo settore, Verstappen è un missile nella prima parte della pista. Noi siamo comunque soddisfatto di quello che abbiamo portato e dei risultati che stiamo ottenendo ma dobbiamo migliorare e comprendere che anche le altre squadre hanno portato aggiornamenti. Possiamo anche guadagnare anche tre decimi ma dobbiamo considerare che si sono anche i miglioramenti degli altri. Se mi piace il weekend sprint? Si, soprattutto in un circuito come questo che è spettacolare.
Mekies? Sono molto contento per lui, sinceramente non mi aspettavo che arrivasse cosi all’improvviso ma sarà una sfida per lui e, ripeto, che sono molto contento. E’ una sfida come in ogni team, la concorrenza è agguerrita ma lui è un grande professionista e non sono sorpreso. Domani avremo la possibilità di girare con il serbatoio quasi pieno e potremo prepararci per la gara lunga, faremo 20 giri domani e sarà un test opportuno”.