Parcheggiare un veicolo di qualsiasi genere davanti a un cancello senza passo carrabile, ostruendone il passaggio, vediamo se è possibile
Molti automobilisti italiani, di fronte ad una situazione di parcheggi sempre più drammatica nel nostro paese con milioni di automobilisti che finiscono letteralmente per contendersi i pochi posti disponibili quando tornano a casa, vanno a lavoro e via discorrendo si adattano un po’ con quello che trovano. Non è neanche raro che finiscano per posteggiare davanti ad un cancello, magari sprovvisto del cartello di Divieto di sosta.
Infatti, la legge ed il Codice della Strada sembrano essere piuttosto chiari in merito. Posteggiare davanti ad un cancello che presenta un cartello di Divieto di sosta autorizzato dal comune o dalle autorità competenti è punti con una multa e pure con la rimozione forzata del veicolo. Ma non tutti i cancelli, perfino quelli provvisti di passo carrabile in certi casi, mostrano una simile indicazione e quindi, sfruttando per disperazione un cavillo legale, i guidatori potrebbero “ignorare” di proposito il fatto che lì ci sia un cancello privato.
Un gesto forse incivile ma che in alcuni casi è davvero viziato dall’impossibilità di parcheggiare, dalla fretta o dalla semplice ignoranza visto che magari si è portati a credere che dal momento che non c’è un vero e proprio passo carrabile, allora lì si può sostare senza nessun problema senza arrecare disturbo e soprattutto senza rischiare di incorrere in una multa. In realtà solo una di queste tre affermazioni corrisponde a realtà.
Parcheggio ostruisce passaggio di un cancello: cosa dice la legge
Paradossalmente, la frase vera è la terza. Non si rischia nessuna multa a parcheggiarsi davanti ad un cancello, anche se palesemente usato per contenere le automobili dei proprietari della casa, se manca il regolare cartello. Infatti, c’è una cosa importante da sapere ovvero che tutti i proprietari di un passo carrabile o di un’area privata che espongono il divieto secondo l’articolo 158 del Codice della Strada hanno chiesto un’autorizzazione al proprietario della strada, spesso un ente pubblico, e pagato un canone periodico.
Parcheggiare è consentito, ecco il motivo – www.GPKingdom.it
Paradossalmente in più, è il proprietario della cancellata che dispone di un passo carrabile non segnalato a rischiare una multa di 168 euro in quanto quell’area andava delimitata secondo le regole, peggio ancora, poi per chi occupa il suolo pubblico con sedie o altri oggetti realizzando anche un reato di occupazione del suolo pubblico. Insomma, se vedete un cancello senza divieto di sosta sopra e decidete di posteggiare proprio lì, c’è poco che il proprietario della casa possa fare per impedirvelo.
Tornando sul “non arrecare disturbo” e “non finire nei problemi” però, questo non possiamo garantirvelo. Magari lì ci abita qualcuno che ha difficoltà ad uscire di casa per le troppe auto parcheggiate. E magari è pronto a litigare o perfino a vandalizzare la vostra auto per vendetta se la parcheggiate. Valutate sempre se il gioco vale la candela!