Appuntamento importantissimo per il mondiale delle derivate di serie: la Superbike tocca gara 1000. Trionfo importantissimo per Toprak che stacca Bulega nella classifica piloti
Toprak Razgatlioglu è ormai inarrestabile: 71 vittorie in WorldSBK, ottavo successo consecutivo e trionfo in gara 1000. Nemmeno le incerte condizioni meteo di Balaton Park lo traggono in errore: la decisione di montare la doppia slick premia il turco, al contrario di Petrucci (10°) e Bulega (13°) che avevano valutato la gara come bagnata.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Razgatlioglu si mette subito in testa alla gara, seguito da Locatelli e Lowes. La pista è ancora umida, ma la traccia asciutta c’è: il turco opta per la doppia slick, mentre Bulega va con le intermedie.
Al termine del primo giro sbaglia Toprak: il numero #1 va lungo alla prima curva scivolando in quarta piazza, dall’altra parte il suo rivale retrocede di sei posizioni con le gomme da bagnato: la scelta premia sicuramente il pilota BMW, sebbene sia fondamentale prestare attenzione nel restare su quel sottile binario.
A metà gara cade Yari Montella: il pilota campano rovina così una prestazione che fino a quel momento era stata super positiva.
A quattro giri dal termine Razgatlioglu riprende la testa della corsa, superando un grandissimo Sam Lowes. A chiudere il podio Alvaro Bautista, che si riconferma ancora una volta decisamente competitivo.
Foto: Toprak Razgatlioglu, WorldSBK