Frederic Vasseur ha commentato il Gran Premio del Belgio ai microfoni di Sky Formula 1 Italia.
La McLaren ha nuovamente dominato prendendosi il Gran Premio del Belgio con Oscar Piastri davanti a Lando Norris ma la prima degli “altri” resta la Ferrari con Charles Leclerc sul podio. Quinto piazzamenti nei primi tre posti per il pilota monegasco che ha mostrato un buon passo in condizioni di pista asciutta mentre Lewis Hamilton è stato protagonista di una rimonta importante, nei primi giri, che lo ha portato a chiudere in settima posizione.
Frederic Vasseur, intervistato da Sky F1 Italia, ha commentato così la gara delle due Ferrari: “Sono felice per il weekend, nel complesso penso che sia stato positivo con un ottimo recupero da parte di Hamilton se consideriamo quanto accaduto nella giornata di venerdì e sabato con la Sprint Abbiamo avuto un passo discreto da parte dei due piloti e l’obiettivo resta quello di avvicinare la McLaren. La rimonta di Hamilton? E’ stato molto aggressivo all’inizio ed è stata la scelta giusta partire con un carico aerodinamico importante. Poi è stato bloccato da Albon e non ha potuto fare nulla. Ripeto, è stata una scelta aggressiva che gli ha permesso di recuperare molte posizioni all’inizio”.
Sulla decisione di rimandare l’inizio della gara ha dichiarato: “L’inizio della gara ritardato? Era una situazione molto complicata con metà della griglia che voleva partire e metà no. Credo che la scelta del direttore di gara sia stata giusta perché bisogna mettere al primo posto la sicurezza e noi tutti non vogliamo avere problemi. Non dobbiamo dare sempre la colpa agli steward, tutto ciò che viene fatto è per la sicurezza dei piloti. Capisco che molti hanno scelto l’assetto da bagnato ma reputo la decisione della direzione gara giusta perché non si vedeva nulla, almeno nelle prime fasi di gara”.
Sulla possibilità di vincere una gara da qui alla fine della stagione ha aggiunto: “Credo che sarà possibile vincere una gara da qui alla fine della stagione, abbiamo fatto dei passi avanti e dobbiamo comprendere ancora meglio il pacchetto spingendo in questa direzione. Ora andiamo a Budapest che si addice alle nostre caratteristiche. Penso che con questo nuovo aggiornamento possiamo essere seconda forza ma Mercedes e Red Bull sono sempre molto vicine, questione di millesimi e sarà cosi fino alla fine. Penso che in ogni gara si possa battere la McLaren e spetta a noi ottimizzare al meglio il nuovo pacchetto per rendere tutto ciò realtà”.