Auto consumo

Né Toyota né Volkswagen: è lei l’auto che consuma meno in Italia, solo 3,8 litri ogni 100 km

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

4 Agosto 2025

Sono in pochi a conoscere la vettura che consuma meno attualmente presente sul mercato automobilistico italiano. I numeri sono davvero molto interessanti. Ecco di quale modello si tratta.

Auto consumo
L’auto che consuma di meno è proprio questa: che sorpresa – www.gpkingdom.it

Uno dei parametri maggiormente importanti da valutare al momento dell’acquisto di una vettura – nuova o usata che sia – è, senza dubbio, quello relativo al consumo di carburante. Esistono, infatti, moltissime differenze in tal senso fra i vari modelli presenti sul mercato. Solitamente, le auto più potenti consumano di più rispetto alle city-car o alle utilitarie, ma questa regola non sempre vale per tutti i marchi e i modelli.

In questo articolo vogliamo far conoscere ai nostri lettori la vettura maggiormente interessante presente sulla scena del mercato italiano in riferimento ai bassi consumi. Chiariamo subito che – a dispetto di quanto si possa credere – non si tratterà né di un modello Toyota né di un modello Volkswagen.

Quale auto consuma meno in Italia in questo preciso momento storico? Ecco la sorpresa che sicuramente farà piacere ai possessori di questa vettura e a tutti quelli che hanno intenzione di “puntare” su di lei.

Solo 3,8 litri di consumo ogni 100 km percorsi: i dati pazzeschi di questa auto

L’auto che consuma meno in Italia al momento è un modello ibrido. Si tratta della Mazda2 Hybrid. Non è quindi, la Toyota Yaris, come molti si sarebbero aspettati, bensì di una vettura appartenente a un’altra storica casa automobilistica nipponica. La Mazda2 Hybrid è un modello full hybrid e, stando a quanto dichiarato dall’azienda, i suoi consumi sarebbero davvero molto bassi e nettamente inferiori rispetto alla media degli altri modelli presenti sul mercato.

Mazda2 Hybrid
La Mazda2 Hybrid è la vettura che consuma meno sul panorama delle auto vendute in Italia: ecco gli incredibili dati di questa vettura giapponese – www.gpkingdom.it

Le testimonianze dei possessori di questa auto confermano quanto dichiarato dalla casa automobilistica nipponica. La Mazda2 Hybrid ha un consumo che va da appena 3,8 litri fino al massimo a 4,2 litri ogni 100 chilometri percorsi.

La Mazda2 Hybrid dispone di un motore tre cilindri da 1,5 litri e 93 cavalli in combinazione con un motore elettrico tale da consentire di arrivare a un totale di 116 cavalli. Questa vettura, oltre agli ottimi parametri sui consumi, è anche una delle 10 auto full hybrid maggiormente economiche presenti sul mercato. In questo momento, infatti, sarà possibile acquistare l’auto a partire da 19.250 euro.

×