Lancia

Lancia datata e dimenticata da tutti oggi è una miniera d’oro: vale centinaia di migliaia di euro

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

1 Agosto 2025

Una vettura prodotta da Lancia oltre 70 anni fa oggi può arrivare a valere una barca di soldi sul mercato dei collezionisti. Di quale auto parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lancia
Lo storico modello di auto Lancia che oggi vale tantissimi soldi: tutti i dettagli – www.gpkingdom.it

La casa automobilistica italiana Lancia ha una storia di quasi 120 anni, essendo stata fondata nel lontano 1906 a Torino da Vincenzo Lancia e da Claudio Fogolin. Nel corso della sua storia, Lancia ha immesso sul mercato diversi modelli iconici, come la Lancia Delta, la Lancia Stratos, la Fulvia e la Flaminia.

Nel 1969 il marchio venne acquistato da Fiat e attualmente è entrato a far parte del gruppo Stellantis, nato nel 2021 dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Groupe PSA. In questo preciso momento, l’unico modello della casa automobilistica in produzione è la Lancia Ypsilon.

L’obiettivo di Lancia, però, è quello di rilanciarsi sul mercato, sfruttando il mercato elettrico. Entro il 2028, quindi, verranno lanciati sul mercato anche la Gamma e la Delta in versione 100% elettriche. Ma quale storico modello appartenente al marchio Lancia può arrivare al giorno d’oggi a valere una vera e propria fortuna? Nelle prossime righe ti daremo tutte le informazioni a riguardo.

Questa vecchia Lancia oggi ha un valore economico davvero enorme: tutte le informazioni su un affare pazzesco

Nonostante la produzione attuale di Lancia sia abbastanza calata, nel corso della sua storia sono state diverse le auto ad aver fatto breccia nei cuori degli appassionati italiani (e non solo). In particolare, c’è stata una vettura che circa 70 anni aveva catalizzato le attenzioni di tutti per le incredibili prestazioni – degne di una Ferrari – e per il design elegante. Ci riferiamo alla Lancia Aurelia B20.

Lancia Aurelia B20
La Lancia Aurelia B20, lo storico modello che oggi vale una vera e propria fortuna: tutto quello che c’è da sapere – www.gpkingdom.it

L’auto venne presentata nel 1951 e rimase in produzione fino al 1958. Ai tempi costava oltre due milioni e mezzo di lire e, dunque, erano in pochi a potersela permettere. Nel corso di quel periodo vennero prodotte solo 3.871 unità di questa meravigliosa vettura. Ecco, quindi, che tale auto molto rara al giorno d’oggi può arrivare a valere una barca di soldi sul mercato dei collezionisti.

La Lancia Aurelia B20 montava un motore a sei cilindri a V da 75 cavalli e consentiva il raggiungimento di una velocità superiore ai 150 km/h. Numeri davvero eccezionali per quel tempo. Come si evince dalla foto apparsa sul portale Subito.it, una Lancia Aurelia B20 in buone condizioni e con un chilometraggio di poco superiore ai 23.000 chilometri può arrivare a valere oggi ben 160.000 euro.

×