I 10 SUV compatti più venduti in Italia: le sorprese non mancano, ma ciò che è sicuro è che sono tutti perfetti per le famiglie (e non solo).
I SUV, lo abbiamo detto e ridetto, sono assolutamente i veicoli più apprezzati del momento. Dal punto di vista automobilistico, trovare modelli molto più apprezzati e considerati di questi è davvero molto difficile.
Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di tenerli in considerazione in quella che possiamo tranquillamente definire la top 10 dei SUV più venduti in Italia. E sono meno simili di quanto potrebbe anche solo lontanamente sembrare.
Perché se è vero che il SUV è un genere di automobile sempre più apprezzata e amata dai clienti, lo è anche il fatto che ogni papabile compratore o compratrice ha preferenze molto specifiche a riguardo di ciò che vuole guidare e intende comprare. Detto questo, cerchiamo di capire quali sono i SUV più venduti in Italia, e approfondire nel dettaglio le peculiarità di ciascun modello.
I SUV più venduti in Italia: Jeep e Renault al top
I primi 5 SUV che abbiamo deciso di scoprire sono:
- Skoda Kamiq;
- Jeep Avenger;
- Volkswagen T-Cross;
- MG ZS;
- Renault Captur.
SKODA KAMIQ
Lunga oltre quattro metri di lunghezza, è disponibile con motore turbo benzina 1.0 nelle varianti da 95 e 115 cavalli e prezzi a partire da 25.500 euro. Il rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori sul mercato, e la qualità di questo veicolo è davvero importante.
JEEP AVENGER
Poco più di 4 metri di lunghezza, offre varianti a benzina con motore da 100 CV e prezzi che partono da 24.750 euro. Un modello molto amato dai conducenti italiani per la sua semplicità e versatilità uniche.
VOLKSWAGEN T-CROSS
414 cm di lunghezza, il design è aggressivo e il frontale dirompente. Cerchi da 18 pollici, quest’auto ha carattere, e detiene alcune chicche come il sistema infotainment di ultima generazione cockpit. Il motore turbo benzina può raggiungere la potenza massima di 115 CV, e i prezzi partono da 26.700 euro.
MG ZS
Una vera sorpresa per il mercato italiano, con quest’auto che è riuscita presto a conquistare il cuore di molti automobilisti. IL SUV compatto in questione è lungo 4,43 metri e a livello di prezzi parte da 20.490 euro. Considerato la notevole rivisitazione estetica e tecnologica, è più che un acquisto conveniente.
RENAULT CAPTUR
Lunga oltre quattro metri, all’interno trovano spazio uno schermo da 10,25 pollici per la strumentazione e un secondo display centrale da 10,4 pollici. Le motorizzazioni, tutte a benzina, spaziano facilmente da 90 a 158 cavallli. I prezzi partono da 23.850 euro.
Ford e Dacia, benvenute alla festa
In questa seconda parte della classifica tutta italiana sulle vendite dei SUV troviamo:
- Ford Puma;
- Peugeot 2008;
- Toyota Yaris Cross;
- Dacia Duster;
- Volskwagen T-Roc.
FORD PUMA
Un grande classico del mercato italiano e non solo. Lunga oltre quattro metri, quest’auto si sintetizza in un cofano corto, gruppi ottici full led e una grande calandra, senza dimenticare abitacolo moderno e quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e display da 8 del sistema Ford Sync 3. Il prezzo parte da 27.650 euro, e il motore più potente è da 160 cavalli.
PEUGEOT 2008
4,30 metri di lunghezza, è prevista in tre varianti; La più potente da 145 cavalli di potenza massima. I prezzi partono da 27.100 euro, per una vettura perfetta per la città e che si adatta benissimo anche a viaggi più lunghi.
TOYOTA YARIS CROSS
Tra i SUV compatti è forse la meno imponente, meno di 4,20 metri di lunghezza, ma è anche la più venduta nel segmento full hybrid. Gode di una ricca strumentazione, con tanto di schermo digitale da 12,3 pollici abbinato a uno da 10,5. La gamma prevede una versione full hybrid da 130 cavalli e prezzi di vendita a partire da 28.750 euro.
DACIA DUSTER
Impossibile evitare di menzionare il modello forse più conveniente di tutti. Dal valore di mercato di soli 19.900 euro, la terza generazione di questo SUV ormai grande classico del mercato è lunga 4,35 metri e prevede cinque comodi posti. Aggiornato grazie alla piattaforma modulare CMF-B del Gruppo Renault, la versione più potente è da 140 CV.
VOLKSWAGEN T-ROC
Di gran lunga uno dei più grandi successi Volskwagen degli ultimi anni. SUV compatto lungo 4,23 metri, sono stati introdotti i fari a LED per tutte le versioni e ridisegnati gli interni. Disponibile in tre versioni, la più potente è quella da 150 CV. I prezzi partono da 30.350 euro.