Il mercato automobilistico sta vivendo un forte periodo di crisi. C’è, però, un marchio in clamorosa controtendenza. Di quale azienda parliamo? Ecco i sorprendenti dati in positivo che sono emersi.
La crisi del settore dell’automotive nel corso degli ultimi anni è evidente anche agli occhi di chi non è particolarmente dentro gli ingranaggi. I dati evidenziati da ogni marchio parlano di imponenti cali nella produzione e nella vendita dei vari modelli nel corso del recente passato. E la situazione non sta assolutamente migliorando anche nel corso del primo semestre dell’anno in corso di svolgimento.
Tesla, Stellantis, Mercedes e tutte le più importanti case automobilistiche mondiali, infatti, stanno facendo i conti con numeri decisamente inferiori alle attese. I motivi sono legati alle indecisioni dei consumatori, molto spesso ancora scettici sulle auto elettriche, sui prezzi giudicati troppo elevati, sulla concorrenza spietata del mercato cinese e su diversi altri aspetti più o meno importanti.
Nonostante ciò, però, la crisi non vale per tutte le aziende. In particolare, infatti, c’è uno storico marchio che sta viaggiando in aperta controtendenza rispetto a tutti gli altri. I dati sulle vendite, infatti, sono ampiamente positivi in questo 2025 e il trend è destinato a continuare anche in futuro. Di quale marchio parliamo? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Il marchio automobilistico che non conosce la crisi: tutti i dati positivi dell’ultimo periodo
Il marchio nipponico Toyota non sta risentendo minimamente della crisi e del momento di difficoltà di tutto il settore automobilistico. I numeri sulle vendite, infatti, sono davvero emblematici in tal senso. Toyota è leader mondiale nella vendita delle auto, grazie all’affidabilità dei propri modelli. E tutto ciò, nonostante gli investimenti sul mercato elettrico siano inferiori a quanto prospettato.
Il giusto mix di affidabilità, motori ibridi performanti e prezzi non troppo elevati sta consentendo a Toyota di imporsi sul mercato attuale
Venendo ai freddi numeri, Toyota ha fatto registrare oltre 5,2 milioni di auto vendute nel corso della prima metà dell’anno. La casa giapponese punta a mantenere questi ritmi e a oltrepassare i 10 milioni di veicoli venduti entro la fine del 2025. quest’anno. Se dovesse mantenere questo ritmo, a fine anno Toyota potrebbe far registrare un incremento sulle vendite del 5,5% rispetto al 2024.
In particolare, il punto di forza di Toyota è rappresentato dalla grande diffusione sul mercato delle auto ibride non plug-in, con oltre 2,2 milioni di unità vendute solo nel primo semestre dell’anno.