Miglior qualifica della stagione per l’Aston Martin con Fernando Alonso quinto e Lance Stroll sesto.
E’ decisamente il miglior weekend stagionale per l’Aston Martin, aspettando la gara di oggi. Il tracciato di Budapest sta mettendo in luce le caratteristiche della vettura britannica e la qualifica di ieri l’ha dimostrato con Fernando Alonso (assente nelle FP1 a causa di un dolore alla schiena) ha chiuso con una splendida quinta posizione (a solo un decimo dal primo posto di Leclerc) mentre Lance Stroll si è piazzato alle sua spalle con un ottimo sesto posto.
Il podio sembra impossibile e l’obiettivo più realistico sarà quello di lottare per mantenere le ottime posizioni conquistate in qualifica. Questo il commento di Alonso al termine della sessione del sabato: “Penso che sarà difficile, ad essere onesti. Vorrei che riuscissimo a finire nelle stesse posizioni di partenza. Un 5° e un 6° posto sarebbero dei bei punti per la squadra prima della pausa estiva. Questo sarà il primo obiettivo. Se poi riusciremo a recuperare qualche posizione, sarà un bene. Ma credo che dobbiamo anche capire che ci sono delle minacce da dietro. Ci sono auto veloci: Max è dietro, Lewis anche. Quindi non sarà facile“.
L’asturiano ha, poi, aggiunto: “Non abbiamo cambiato la macchina in modo massiccio rispetto a 7 giorni fa; non ci sono parti nuove per nessuno per questa gara. L’unica variabile è il tracciato le caratteristiche del circuito si adattano alla nostra macchina, a quanto pare. Sarebbe bello capire perché la macchina qui si trova in questa posizione privilegiata. Perché se lo capiamo, potremmo sfruttarlo nelle prossime gare“.
Un ottimo weekend anche per Stroll, finalmente al livello del compagno di squadra. Questa la sua soddisfazione: “Questo è stato un risultato importante per la squadra, soprattutto dopo un weekend così difficile a Spa solo pochi giorni fa; la macchina è stata molto divertente da guidare in qualifica. Abbiamo mancato la pole per un decimo ed è fantastico partire dalla P6 domani. La pista sembra davvero adatta alla macchina e, con le condizioni di oggi, tutto è andato per il verso giusto e tutto era al punto giusto per noi. Vedremo cosa succederà domani, ma è bello partire più avanti e vedremo cosa riusciremo a fare. Speriamo di essere in grado di segnare qualche punto. Lotteremo di sicuro“.