Deligny in pole e subito vincente, Imola sorride al francese
Il Round 6 della Formula Regional European Championship by Alpine si è acceso fin dalle qualifiche sul circuito di Imola, tra bagarre al centesimo e polemiche post-gara. Sul tracciato affacciato sul Santerno, è stato Enzo Deligny a piazzare il giro perfetto in 1:38.585, conquistando la pole davanti a un agguerrito Matteo De Palo e a Jin Nakamura.
Un risultato fondamentale per il pilota del team R-ace GP, deciso a riscattarsi dopo un weekend sfortunato al Paul Ricard. La prima sessione aveva visto invece il leader del campionato Freddie Slater firmare il miglior tempo del Gruppo A in 1:38.646, precedendo Pedro Clerot ed Evan Giltaire.
Deligny ha poi capitalizzato al meglio la partenza di Gara 1, controllando la corsa nonostante due interruzioni importanti: prima per un incidente tra Giltaire e Yamakoshi a Piratella, poi per un contatto tra Beeton e David all’uscita delle Acque Minerali.
Alla ripartenza, Slater ha superato Clerot con un’azione pulita alla curva del Tamburello, ma non è bastato per riacciuffare il leader francese. R-ace GP ha piazzato anche Bohra sul podio, autore di un bel sorpasso su Clerot, completando così un 1-3 da incorniciare. De Palo, solo quinto, ha visto aumentare il suo distacco da Slater a 28 punti.
Bohra conquista pole e prima vittoria in carriera
La seconda qualifica ha visto il sorpasso di Bohra sul compagno Deligny.
Slater, primo nel Gruppo A, ha mancato la pole complessiva per appena 27 millesimi. Dietro di lui, Bedrin e Clerot a inseguire, mentre Beeton e Nakamura sono rimasti nelle retrovie. Bohra ha poi confermato lo stato di grazia in Gara 2, partendo forte e non mollando la testa della corsa nemmeno per un giro.
Alle sue spalle, Slater sembrava destinato a chiudere con un altro secondo posto solido per la classifica, davanti a Deligny.
Ma il post gara ha cambiato le carte in tavola: Slater è stato squalificato per un’irregolarità tecnica sulla sua vettura. Una doccia fredda per il team Prema e una manna dal cielo per gli inseguitori in classifica. Bedrin è salito sul podio, De Palo ha ereditato la quarta posizione e si è riportato a soli 8 punti dal britannico. Un colpo di scena che può rivelarsi decisivo nel cammino verso il titolo.
Foto: ACI Sport