La Mercedes torna sul podio: le dichiarazioni di Russell e Antonelli

User avatar placeholder

4 Agosto 2025

George Russell chiude in terza posizione sorpassando Leclerc nel finale, torna a fare punti anche Antonelli.

Dopo settimane opache la Mercedes, tornata alla vecchia sospensione, è tornata a sorridere prendendosi il gradino più basso del podio del Gran Premio d’Ungheria. Lo ha fatto con George Russell, autore di un weekend solido che gli ha permesso di sfiorare la pole position e prendersi la terza posizione con un bel sorpasso su Charles Leclerc nel finale. Entrambe le Frecce d’Argento a punti con Andrea Kimi Antonelli che, scattato dalla quattordicesima casella, ha rimontato fino al decimo posto e tornando a fare punti.

La Mercedes torna sul podio: le dichiarazioni di Russell e Antonelli
La Mercedes torna sul podio: le dichiarazioni di Russell e Antonelli

Le dichiarazioni di George Russell

Questo il commento dei due piloti Mercedes a cominciare da Russell: “È fantastico tornare sul podio. Abbiamo fatto un passo avanti con la macchina, questo risultato è una giusta ricompensa per il lavoro svolto da tutti a Brackley e Brixworth. Sembrava una gara pronta a chiudersi con il quarto posto, ma nel finale siamo riusciti a ricucire il gap su Leclerc. Il sorpasso è stato piuttosto al limite: sono entrato con decisione e lui ha chiaramente cambiato direzione in frenata, motivo per cui ha ricevuto una penalità. Fortunatamente non ci sono state conseguenze e siamo riusciti a prenderci il terzo posto.

Questo risultato ci dà fiducia in vista della pausa estiva e possiamo affrontare con maggiore ottimismo le ultime dieci gare dell’anno. Non dobbiamo però farci illusioni, perché non ci aspettavamo di essere nei primi tre questo fine settimana. Sappiamo che dietro la McLaren la lotta è serrata e dovremo essere al massimo della forma per giocarci costantemente il podio nella seconda parte di stagione“.

Le parole di Andrea Kimi Antonelli

Decima posizione in rimonta per Andrea Kimi Antonelli
Decima posizione in rimonta per Andrea Kimi Antonelli

Una ventata d’aria fresca per Antonelli che, dopo un mese e mezzo molto complicato, è tornato a fare punti muovendo la classifica. Questo il suo commento: “L’ultimo stint è stato lunghissimo, sembrava non finire mai! Ho fatto quasi 50 giri con la gomma dura e nel finale stavo solo cercando di uscire bene dall’ultima curva e difendermi in curva uno. Le vetture alle mie spalle avevano più grip, ma sono riuscito a tenerle dietro. È stato bellissimo conquistare quel punto, perché il passo in aria pulita era buono. Se dopo la pausa estiva riuscirò a partire più avanti, so che potremo lottare per buoni piazzamenti ogni fine settimana.

Sono davvero felice di aver ritrovato fiducia nella macchina questo weekend. Lascio Budapest molto più a mio agio, dopo essere tornato alla sospensione posteriore precedente. Il rammarico resta per le qualifiche di ieri, perché il potenziale c’era. Possiamo portare con noi questa sensazione positiva nella seconda metà del campionato e affrontarla con ottimismo”.

Foto: X Mercedes AMG Petronas F1 Team

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×