F1 2026, deciso il numero di pit-stop per il GP di Monaco: verranno confermate le due soste?

User avatar placeholder

5 Agosto 2025

Nei giorni la FIA ha pubblicato il regolamento sportivo per la prossima stagione, ecco la decisione su Monaco.

La Formula 1 è in vacanza dopo aver chiuso la prima parte di stagione con l’ennesima doppietta McLaren, in quel di Budapest. Un dominio netto ed incontrastabile quello della scuderia britannica che, a meno di clamorosi colpi di scena, porterà a casa entrambi i titoli messi in palio quest’anno. Tutti i team, dunque, stanno già lavorando al progetto del 2026 con versioni discordanti su chi possa essere già in vantaggio.

F1 2026, deciso il numero di pit-stop per il GP di Monaco: verranno confermate le due soste?
F1 2026, deciso il numero di pit-stop per il GP di Monaco: verranno confermate le due soste?

Un campionato, il prossimo, che si preannuncia pieno di incognite a cominciare dai valori in campo, visto che il nuovo regolamento prevede una vera e propria rivoluzione tecnica e aerodinamica rispetto alle vetture di questo ciclo. Nel frattempo, nei giorni scorsi, la FIA ha pubblicato (sui propri canali ufficiali) il regolamento sportivo della prossima stagione con alcune sorprese e qualche conferma, che riguarda il Gran Premio di Monaco.

Nel 2025 la FIA ha imposto un regolamento ad hoc per l’appuntamento del Principato introducendo le due soste obbligatorie, al fine di movimentare e vivacizzare una gara da coda in tangenziale. L’esperimento, criticato aspramente da tutti i piloti, non è riuscito mettendo nelle condizioni alcuni team di prendere volontariamente una penalità al fine di continuare la corsa con una sola sosta effettiva o tagliare le chicane per evitare di restare imbottigliati nei trenini (vedi Russell).

Una mossa criticata ma che, in vista della prossima stagione, verrà nuovamente confermata. Sul nuovo regolamento, infatti, si legge che “Per il solo Gran Premio di Monaco, ogni pilota dovrà utilizzare almeno tre set di gomme; ogni pilota dovrà usare almeno due specifiche differenti di gomme“. Una comunicazione ufficiale non è ancora arrivata ma la linea della Federazione è chiara, nonostante la bocciatura unanime da parte di piloti e team.

Foto: Scuderia Ferrari Gallery

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×