Questa è l’auto a benzina più venduta d’Italia. Vi aspettavate questo nome o pensavate ad un altro modello?
Nonostante il graduale passaggio verso un’epoca in cui i motori sostenibili saranno sicuramente il pilastro delle automobili sul mercato civile europeo, in Italia sono due le motorizzazioni che “tirano la carretta” quando i marchi devono fare i conti e capire con quali vetture hanno fatturato maggiormente: benzina e diesel. Se il gasolio continua ad essere il preferito di chi compra un’auto usata però, la classica benzina è forse l’opzione preferita dagli italiani che cercano un’auto nuova.
La domanda sorge quindi spontanea, riguardo i modelli a benzina che vendono meglio nel nostro paese. Se ci vogliamo affidare alla dinamica del gregge, scoprendo qual è il modello preferito dai nostri compatrioti possiamo capire anche quale vettura rappresenti la novità più interessante e quale offra le prestazioni ed il prezzo migliore in un contesto in cui il prezzo medio delle auto nuove non fa che salire.
Per una volta, il record lo porta a casa Stellantis, superando anche la concorrenza composta da Renault, Dacia e Volkswagen, per di più con un’auto basata su un modello storico ma uscita da poco tempo sul mercato. Piccola, competitiva dal punto di vista delle vendite e molto spaziosa per la sua categoria, la “record car” nel campo dei motori a benzina è senza dubbio lei. Voi ve lo aspettavate?
Il modello preferito dagli italiani…
La Citroen C3 si prende scettro e corona per l’automobile a benzina più venduta in Italia negli ultimi mesi. Il veicolo, in soli sette mesi, ha conquistato già il vertice nel settore delle auto nuove in generale e delle Segmento B a benzina e, anche se non ci sono ancora numeri riguardo le vendite totali – arriveranno a fine anno – la quota di mercato di Citroen del 3,9% parla da sola, e non potrebbe essere stata centrata senza questo modello.
Anche la versione elettrica sta piacendo molto… (Citroen) – www.GPKingdom.it
Quali sono i punti di forza di questo piccolo portento delle vendite? Tanto per cominciare, la lunghezza di appena 4 metri consente alla cinque porte di Citroen di parcheggiare un po’ ovunque, senza però sacrificare troppo sull’abitabilità. A bordo entrano cinque adulti mentre il vano bagagli conta 310 litri, comunque sufficienti per un breve viaggio o per andare a fare la spesa per tutta la settimana!
Il motore a benzina, poi, è semplice ed economico, dato che parliamo di un PureTech 1.2 – da non confondere con il più problematico 1.3 ovviamente – da 82 a 110 cavalli, vivace e affidabile. L’elettrica poi monta un convincente propulsore da 114 cavalli che però, dati di vendita alla mano, non può nulla contro il fascino della benzina. Insomma, Stellantis ha centrato un importante risultato che si spera possa presto ispirare anche il suo brand FIAT per fare qualcosa di simile con i suoi nuovi modelli in arrivo.