Scooter furti come difendersi

Ondata di furti in Italia, questo scooter è il più a rischio: come difenderlo

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

10 Agosto 2025

Sempre più furti in Italia, e purtroppo a quanto pare questo scooter è il più a rischio: cerchiamo di capire come difendere tale modello.

In Italia, purtroppo, i furti relativi ai mezzi di trasporto non sembrano voler accennare a una diminuzione. Anzi, sembra proprio che accada tutt’altro, con sempre più segnalazioni di cittadini e cittadine che si ritrovano senza il proprio veicolo perché hanno subito l’ennesima estorsione sul territorio italiano.

Proprio di questo argomento abbiamo deciso di parlarvi, con un occhio di riguardo nei confronti di uno scooter in particolare, che pare essere notevolmente il più a rischio al momento.

Difficile dire per quale motivo, visto che teoricamente per un ladro un veicolo dovrebbe valere l’altro, ma in ogni caso è stato particolarmente preso di mira, quindi è giusto dargli la giusta e meritata attenzione. nelle prossime righe approfondiremo proprio questo argomento in particolare, magari cercando di capire come difendersi dai malviventi.

Scooter a rischio, uno in particolare: ecco quale

Negli ultimi giorni, la Polizia di Savona ha rintracciato due minorenni in centro città vicino a uno scooter Kymco, che si è scoperto poi essere stato rubato. Purtroppo non si tratta di un caso isolato, tant’è vero che le segnalazioni di mezzi a due ruote derubate che non accennano a diminuire affatto. E a quanto pare, è proprio la marca Kymco la più colpita. Dopo Honda, Piaggio Liberty, Vespa e Aprilia Scarabeo, viene il brand in questione.

Ma come mai questo genere di modelli accusa così tanto il colpo? Comprendere questo, a dir la verità, non è così difficile come si potrebbe credere. Questi ciclomotori, infatti, spesso vengono parcheggiati in strada e non dentro il proprio cancello di casa o in garage, e questo incide molto sul tasso di furti. Anche molte auto vengono posizionate fuori casa, ma in molti altri casi sia le auto che le motociclette finiscono all’interno delle abitazioni private, e quindi effettuare un colpo risulta assai più complicato e non di certo alla portata di tutti quanti. Ecco perché gli scooter sono più accessibili.

Senza dimenticare, poi, che i sistemi di sicurezza non sono quelli di cui gode oggigiorno una vettura a quattro ruote. C’è da considerare anche che vi è un’elevata domanda di pezzi di ricambio, il che alimenta i movimenti criminali. Quindi, per limitare il più possibile queste azioni criminali, cosa possiamo fare? Per quanto risulti essere comodo parcheggiare fuori casa il veicolo in vostro possesso, la cosa migliore è posizionarlo in garage o comunque dentro il cancello di casa (se avete posto fuori). Se invece non è possibile fare una cosa del genere, montare alcuni sistemi di sicurezza come piccole telecamere può essere di grande aiuto. magari il rischio di subire un furto rimane, ma almeno vi potete tutelare maggiormente in qualche modo.

×