RC Auto risparmio

RC Auto, in estate c’è uno ‘sconto’ segreto: pochi lo sanno

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

11 Agosto 2025

In pochi lo sanno effettivamente, ma per quanto riguarda l’assicurazione auto d’estate si può risparmiare qualcosa effettivamente.

L’assicurazione auto è sempre un pagamento che sostanzialmente può pesare non poco nelle idee e nella mente di tanti italiani, tuttavia per adoperare un veicolo è di fondamentale importanza.

Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di parlarvene. Perché spesso le persone si trovano a dover effettuare pagamenti che risultano essere veramente notevoli. Specialmente negli ultimi tempi, l’RC Auto è aumentata non poco, e questo inevitabilmente ha fatto discutere non poco tanti automobilisti e tante automobiliste.

Ma c’è un modo per pagare meno l’assicurazione automobilistica? A quanto pare, ci sarebbe. Non stiamo parlando esattamente di uno sconto, e anche questo è importante precisarlo. Tuttavia, è comunque una buona soluzione per chi desidera attuare un piano di risparmio in un preciso momento.

RC Auto, un modo per pagarla meno c’è: ecco quale

A quanto sembra, ci sarebbe un metodo per pagare meno l’assicurazione auto. Secondo quanto riportato da Quattroruote, la soluzione fra le più utilizzate per adottare un efficace risparmio temporaneo sarebbe quella della sospensione momentanea della stessa assicurazione. In poche parole, grazie a questo modo è possibile congelare la copertura assicurativa per un determinato periodo, senza perdere però i giorni residui.

Si tratta di un sistema particolarmente utile per chi detiene vetture o motociclette che rimangono ferme per diversi mesi per un motivo o per un altro, che può essere un lungo viaggio all’estero o problemi tecnici rilevanti allo stesso veicolo. Alcune compagnie permettono di adottare questo sistema direttamente online, il che rende l’intero processo rapido e senza alcun costo aggiuntivo. Specifichiamo, però, che le regole variano sostanzialmente da compagnia a compagnia. In ogni caso, in linea generale, la sospensione in questione può durare fino a un massimo di 12 mesi.

Alcune specifiche polizze prevedono limiti più rigidi o più flessibili, a seconda della società con cui ci troviamo a collaborare. In certi casi, può essere attivata per soli pochi mesi, mentre in altri è richiesta una durata minima. Chiariamo, però, che il veicolo durante il periodo di sospensione non può sostare sul suolo pubblico e deve essere tenuto in un’area privata. Per non trovarsi ad avere a che fare con brutte sorprese all’ultimo minuto, la cosa migliore è informarsi a dovere. A prescindere da tutto questo, comunque, ci teniamo a precisare che rimane assolutamente una buona soluzione che in certi può essere presa in considerazione.

×