Arrivano i bonus ma piano con i festeggiamenti, non saranno disponibili per tutti quanti.
Negli anni passati gli incentivi e bonus per l’acquisto di automobili, provvedimenti di agevolazione finanziaria per acquistare vetture più moderne rispetto a quelle che i cittadini italiani guidano in questo momento, hanno avuto un discreto successo. Sopratutto grazie agli incentivi legati alla rottamazione di vecchi modelli, molti italiani hanno potuto usufruire di enormi sconti su auto nuove o elettriche.
Nonostante un’iniziale titubanza del Governo, anche quest’anno sono stati alla fine lanciati degli incentivi di questo tipo legati all’acquisto di vetture nuove, provvedimenti volti a svecchiare quello che è uno dei parchi auto circolanti più vecchio d’Europa con ben oltre 10 anni di età media sulle vetture circolanti nel nostro paese. Ma come funzioneranno questi provvedimenti e quali sono i limiti con cui si possono impiegare?
Tramite i fondi del PNRR gestiti in questo caso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sono stati varati ben 597 milioni di euro da destinare allo svecchiamento del parco auto circolante. Questo significa che i cittadini avranno modo di richiedere bonus fino ad 11mila euro di entità per l’acquisto di un’auto nuova. Entriamo però nel dettaglio per capire qual è il rovescio della medaglia.
Fondi per i bonus, come funziona
I bonus sono intanto riservati ad enti, individui ed attività con sede in centri abitati da almeno 50mila abitanti. Nel caso degli individui, c’è una netta distinzione. Gli unici a poter accedere ai bonus sono coloro che hanno un ISEE accertato sotto i 40mila euro, con un bonus pari a 11mila euro per chi scende sotto i 30mila e un bonus pari a 9mila per chi oscilla tra i 30mila ed i 40mila totali. In più, la condizione necessaria per sfruttare i bonus è la rottamazione di un’automobile di categoria Euro 5 o precedente.
Bonus, non sono per tutti! – www.GPKingdom.it
Nel bonus sono poi incluse soltanto le automobili elettriche con un prezzo fino a 35mila euro, per evitare un prevedibile fenomeno in cui qualcuno potrebbe approfittare degli incentivi per comprare auto di lusso o sportive. Il tetto massimo sale a 42.700 euro IVA inclusa e riguarda solo auto in configurazione base, con gli optional che eventualmente, sono a carico del compratore che decide quali montare.
La piattaforma online del Ministero sarà presto aperta, così da potersi registrare per usufruire dei bonus fino ad esaurimento scorte. Considerando come è andata gli altri anni, si prevede un pienone di richieste quindi, il nostro suggerimento è di monitorare attentamente il sito del MASE per non perdere l’offerta. La data entro cui richiedere il bonus è il 30 giugno dell’anno prossimo. State pronti e non perdetevi questa possibilità, se rientrate nelle categorie beneficiarie.