Renault ha richiamato un motore molto discusso ultimamente, e tale mossa coinvolge auto come la Clio e la Captur.
La Renault è una delle aziende più rilevanti e importanti in assoluto, se parliamo di brand automobilistici. Il marchio francese, nel corso della sua lunga storia, è stato capace di realizzare modelli spettacolari e semplicemente adatti a tutti i clienti, dal modello più conveniente a quello più costoso, da quello più affidabile a quello più spazioso e così via.
Tanti successi nel corso della lunga storia della Renault, anche se di recente si è parlato di questa famosa azienda a causa di un richiamo che ha inevitabilmente spinto molte persone a fare riferimento al costruttore in questione.
Il richiamo riguarda un motore in particolare montato su migliaia di Clio e Captur (ma non soltanto): ecco quali sono le auto ferme in officina in questo momento.
Renault richiama questo motore: per quale motivo
Il motore di cui vi stiamo parlando è l’unità 1.6 Hybrid Renault, che coinvolge migliaia di Clio, Captur, Arkana e Megane. Sono quindi tantissimi i modelli coinvolti da questa decisione dell’azienda. Ma perché quest’ultima ha deciso di agire in questo modo? Secondo L’Argus, i modelli coinvolti sono quelli prodotti tra il 5 aprile 2019 e il 26 settembre 2022. Soltanto in Francia si tratta di 155.825 vetture fra quelle appena menzionate.
Già nel 2024, Renault si era data da fare per sostituire il cambio abbinato a questi motori, impegnandosi a coprire il 100% dei costi. In pieno 2025 ha deciso di lanciare una nuova campagna di richiamo per verificare un possibile difetto che, nei casi più gravi, potrebbe portare addirittura alla sostituzione della trasmissione. Ma di cosa si occuperà precisamente il marchio francese? L’assistenza verificherà la tenuta dell’O-ring sull’albero primario del motore elettrico. Questi, se difettoso, potrebbe far penetrare l’olio nella trasmissione e causarne il surriscaldamento (senza considerare i problemi di trazione dell’auto al momento dell’accensione della macchina).
In caso la guarnizione presenti problemi, verrà sostituita. Potrebbero venire aggiornate anche le centraline. Per quanto riguarda la sostituzione dell’O-ring, verrà effettuata in un secondo momento, ovvero sia quando sarà programmata la manutenzione e verranno ordinati i ricambi. I richiami partiranno a settembre, il che significa che molto presto i clienti potrebbero iniziare a ricevere una comunicazione per presentarsi in assistenza per verificare l’eventuale difetto. Si tratta di una campagna necessaria per eliminare tutte le potenziali problematiche prima di doverlo fare in un secondo momento più avanti.