Errore rifornimento auto

Rifornimento auto, anche i più esperti fanno un comune errore: quale e come evitarlo

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

18 Agosto 2025

Rifornimento auto, anche i più esperti commettono quello che è da considerare un errore fin troppo comune: di quale parliamo.

Il rifornimento auto è forse l’azione più importante di tutte quando si detiene un mezzo di trasporto. Senza carburante o gas, infatti, una macchina non può muoversi.

Si tratta di quel che mantiene in movimento il motore del modello che guidate, e anche se può sembrare banale è sempre meglio precisarlo. Tuttavia, anche se questo è chiaro, forse non lo è altrettanto quello che stiamo per scoprire insieme.

Parliamo di un comune errore che fanno veramente tanti automobilisti e papabili compratori di un mezzo a quattro o due ruote. Si tratta di qualcosa che purtroppo solitamente commettono anche i guidatori e le guidatrici più esperti e più esperte. non ci resta altro da fare, detto questo, che scoprire di cosa si tratta nello specifico.

Rifornimento auto, questo errore comune è da evitare: di cosa si tratta

Il rifornimento auto è probabilmente uno dei momenti più importanti in assoluto, logicamente in riferimento all’aggiunta di carburante da effettuare al veicolo che ci appartiene. Purtroppo, però, capita di fare un errore che bene o male riguarda un po’ tutti. Non solo i neopatentati, che sono meno esperti ed è più probabile che incappino in situazioni di questo tipo, ma anche coloro che guidano l’automobile da più tempo fanno questo tipo di errore.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Facciamo riferimento alla zona in cui si trova il bocchettone del carburante. Attenzione, perché non tutte le vetture lo hanno nella solita zona. Che sia a destra o a sinistra, comunque, è di fondamentale importanza ricordare non solo in quale lato dell’auto si trova la fessura del serbatoio, ma anche di parcheggiare la propria vettura in maniera tale da coincidere il tappo del serbatoio con il bocchettone del carburante. Talvolta capita che, andando in un verso contrario, si finisca nella parte opposta di dove dovremmo fermare la macchina per fare agilmente benzina o diesel. Ma come fare a capirlo?

Per fortuna, in nostro aiuto viene una freccetta sul simbolo della colonnina, che è posizionata solitamente sull’indicatore del carburante, che può essere rivolto tanto a sinistra quanto a destra. Così facendo, non potremo assolutamente sbagliarci. Si tratta di una piccolezza, ma spesso questo errore può farci perdere tempo e costringerci a manovre aggiuntive che possiamo evitare agendo in una certa maniera. Che tu sia un neopatentato o un veterano, quindi, adesso sai come comportarti in questo frangente.

×