SUV passaggio anno

Nuove auto 2025: quali modelli ci attendono per i prossimi mesi

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

14 Agosto 2025

In arrivo una lunga serie di modelli che cambieranno il mercato italiano. Quando escono le auto più attese?

Il 2025 ci ha regalato fino a questo momento l’arrivo di tanti nuovi modelli attesissimi dagli italiani, FIAT Nuova Panda in primis ma non è certo finita! Sul mercato infatti devono uscire ancora diversi veicoli, prodotti dai marchi più importanti e famosi nel nostro paese. Cerchiamo di tracciare un piccolo calendario, così da non perderci l’uscita del vostro veicolo preferito.

Partiamo da un modello già presentato al pubblico per cui gli ordini si sono aperti nella primavera di quest’anno: la Renault 4 E-Tech rappresenta un altro tassello del processo di elettrificazione che il brand francese sta seguendo, parallelamente all’attività di Dacia più orientata sui modelli termici; la vettura è un crossover spazioso poco più lungo di 4 metri completamente elettrico, che per i primi clienti che lo hanno preordinato si presenterà o con un motore da 120 cavalli e batteria da 40 kilowattora o con un propulsore da 150 cavalli per 110 kilowattora.

Grande attesa da parte dei clienti di Hyundai anche per un’altra elettrica, il SUV monovolume Hyundai Ioniq 9: questa vettura destinata alle famiglie e dotata di sette posti nella sua configurazione più spaziosa si propone come un’interessante competitor di marchi come BMW e Mercedes-Benz, anche in virtù del prezzo che dovrebbe superare i 60mila euro.

Auto in uscita: ci sono anche delle italiane!

Benché su questi due modelli viga ancora qualche dubbio – potrebbero non arrivare prima del 2026 infatti – gli italiani sono in frenetica attesa delle prossime generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, su cui la casa italiana si sta concentrando da tempo. Basate sulle piattaforme STLA di nuova generazione, queste vetture dovrebbero dire addio al diesel e montare propulsori elettrici. Grande interesse in particolare per la Giulia che, in versione Quadrifoglio dovrebbe arrivare a sprigionare ben 1.000 cavalli di potenza massima.

Nuova Fiat Fastback

FIAT Fastback, arriva anche in Italia (Stellantis Media Press) – www.GP.Kingdom.it

Possibile anche che prima della fine dell’anno vedremo almeno aperti gli ordini della FIAT Fastback, nuova generazione di un crossover di grossa taglia che viene venduto in Sud America e che per la prima volta, nella sua storia, verrà prodotto e venduto anche per gli italiani. Restando in tema di SUV popolari c’è poi Volkswagen, al lavoro sulla nuova serie del T-Roc che è uno dei suoi mezzi più importanti e popolari sul mercato italiano.

A dicembre ci sarà qualche sorpresa per chi vuole un regalo di natale a tema automotive. Arriva infatti il nuovo SUV di Jeep, il Recon, presentato addirittura nel 2022 accompagnato dalle versioni elettriche di Range Rover e Cayenne e, in ultimo, dal restyling di due mostri sacri di Renault come Twingo e Clio. Insomma, le nuove uscite non mancano, cerchiamo di non perdercene nessuna.

×