Migliaia di Smart sembra che corrano un costante rischio e i proprietari non lo sanno: di cosa si tratta nello specifico.
Le Smart sono fra le autovetture più comode e convenienti del ventunesimo secolo. Non facciamo riferimento al SUV, ma al modello più compatto venduto negli anni, a un passo da essere considerata una microcar.
Specialmente la versione elettrica, chiamata EQ, ha regalato tantissime soddisfazioni al brand che l’ha realizzata, tant’è vero che ancora oggi ce ne sono tantissime in circolazione.
Il problema, però, è che corrono costantemente un grandissimo rischio. I proprietari di queste autovetture, purtroppo, in molti casi non sono a conoscenza di questo allarme, e rischiano seriamente tantissimo. Ma di cosa stiamo parlando con precisione? Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di capirlo nel dettaglio.
Migliaia di Smart a grave rischio: di cosa si tratta
A quanto pare, migliaia di Smart EQ rischiano grosso. Facciamo riferimento alle batterie della piccola auto elettrica prodotta tra il 2012 e il 2015, che potrebbe presto essere rottamata nella migliore delle ipotesi. Ma per quale ragione? Il problema che Mercedes-Benz sembra faticare a risolvere attualmente, è che il colosso tedesco ha terminato le scorte della batteria, il che significa che se ci sono dei guasti non c’è la benché minima possibilità di effettuare il campo.
Chiunque ha una vettura del genere, specialmente in Germania il problema è ad alto rischio, è meglio che non subisca un guasto irreparabile o un incidente, perché Mercedes potrebbe non essere in grado di sostituire la batteria. Ma com’è possibile che una delle aziende automobilistiche più importanti al mondo si sia ridotta a una situazione del genere? A dirla tutta, non esistono garanzie di ricambio. Vi è solo un obbligo in Unione Europea che prevede tale garanzia per almeno 5 anni. Nel caso della Smart EQ, però, parliamo di una vettura che non viene prodotta da almeno un decennio.
In situazioni del genere, in effetti, non esistono leggi ad hoc. Il produttore delle batterie, Li-Tec, ha terminato la produzione delle stesse a fine 2015, precisamente quando Daimler ha preso il controllo dell’azienda (e chiusa definitivamente). I modelli successivi hanno usato celle provenienti da ben altri fornitori, e fra l’altro queste ultime sono incompatibili con le Smart EQ di cui vi stiamo parlando. Uno scenario davvero delicato per migliaia di auto quello appena descritto, anche se c’è da dire che è davvero difficile che una batteria elettrica – anche se longeva – si guasti. Comprendiamo però la preoccupazione di chiunque detenga tale modello.