lamborghini fenomeno

Presentata la nuova Lamborghini Fenomeno: 1080 CV per soli 29 esemplari

User avatar placeholder
Scritto da Nicola Lamberti

16 Agosto 2025

Finalmente svelato l’ultimo modello del team di Sant’Agata Bolognese: la Lamborghini Fenomeno. Mostro da 1080 CV prodotto in soli 29 esemplari

L’attesa è finita ieri: la squadra di Sant’Agata Bolognese ha svelato la nuova Lamborghini Fenomeno, hypercar più potente della casa costruttrice italiana. È stata presentata alla Monterey Car Week 2025 vicino ai grandi classici della storia del toro, tra cui la Reventon e la più nuova Revuelto, e simboleggia il massimo della tecnologia sviluppata dalla Lamborghini. Verrà riservata a soltanto 29 clienti e passerà in rassegna come una delle edizioni più limitate nella storia dell’azienda.

La Lamborghini Fenomeno al centro dell’attenzione

Il fenomenale motore della Fenomeno

Il più “classico” dei V12 aspirati da 6500 di cilindrata va a costituire la più potente hypercar del marchio, in tandem con 3 motori elettrici ricavati dalla già affermata Revuelto, presentata nel marzo del 2023, ormai più di due anni fa. Il V12 eroga gran parte della potenza, ben 835 CV, che, sommati ai 245 CV elettrici, vanno a formare un bolide da quasi 1100 CV, 1080 per l’esattezza.

Il rapporto peso/potenza è il pezzo più forte della Lamborghini Fenomeno, che con un valore di 1,64 kg/CV si pone tra i top di categoria. Gli altri numeri parlano da sé: il tempo 0-100 km/h in 2,4 secondi, mentre da 0 a 200 km/h in soli 6,7 secondi. La velocità più alta raggiungibile è tonda: esattamente 350 km/h. Tra le diverse modalità di guida, una è full-electric, sfruttando al massimo i 7 kWh della batteria.

Nuove soluzioni tecniche per una macchina da pista

Un gioiellino anche dal punto di vista tecnico quello sviluppato dal team di ingegneri modenesi. Sono diverse le soluzioni estreme scelte da Lamborghini, che vuole abbinare comfort alla guida a grandi prestazioni sul tracciato. Le scelte che di più saltano all’occhio sono le sospensioni 6D Dynamics, oltre all’impianto frenante Ccm-R Plus, impianto carboceramico da alte prestazioni, con dischi da 420 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore, capaci di garantire il miglior feeling al pilota.

La Fenomeno costerà 3 milioni di euro circa

La few-off progettata da Lamborghini è un gioiellino quasi inimitabile, che seguirà le orme della Reventon, la Veneno e la Centenario, gli ultimi modelli ad edizione limitata prodotti a Sant’Agata Bolognese. Il costo si aggirerà intorno ai 3 milioni di euro e sarà in tutti i sensi limitata a pochi eletti.

Foto: Lamborghini

Author Image placeholder

Nicola Lamberti

Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023

×