Il campione del mondo 2022 e 2023 analizza l’ennesimo weekend di alti e bassi, sfumato in gara tra difficoltà di passo e gestione delle gomme posteriori. E a DAZN lancia la bordata: “Sto perdendo la pazienza”
Pecco Bagnaia non nasconde la delusione dopo la gara in Austria, in cui ha chiuso all’ottavo posto e lontano dai migliori nonostante le ottime sensazioni del venerdì e della qualifica, dove aveva terminato 3° davanti a Marc Marquez e dietro a Bezzecchi ed Alex.
Le dichiarazioni a Sky
Il campione del mondo di MotoGP 2022 e 2023 ha raccontato a Sky Sport come la corsa sia stata lo specchio di una stagione fin qui altalenante: “Cosa non va quest’anno? Onestamente, faccio fatica a capire cosa sia successo e cosa sta succedendo.”
“Sono sempre stato veloce su questa pista e oggi mi sono ritrovato a lottare per l’ottavo posto, girando piano e prendendo 12 secondi dal primo. È difficile da accettare, è tutto l’anno che è così. Capisco le piste dove vado lento… ma qui, qui no.”
Bagnaia a Sky: “Stamattina tutto perfetto, poi…”
Il pilota Ducati ha sottolineato come la mancanza di ritmo non fosse emersa nei giorni precedenti: “Venerdì ero molto a posto, anche con gomme usate giravo forte. La sprint di sabato ha avuto il problema che ha avuto, poi stamattina era tornato tutto perfetto. In gara invece è andata come al solito.”
Il nodo resta la gestione delle gomme, in particolare del posteriore: “Questa è una pista che consuma molto e in passato ero più bravo a gestire la gomma dietro. Quest’anno, invece, non mi sta venendo: non riesco più a farlo, e questo mi penalizza tanto. È un peccato, perché il potenziale c’è sempre.”
Bordata incredibile poi a DAZN: “Spero mi diano spiegazioni”
Poi, Bagnaia ha rincarato la dose a DAZN:
Bagnaia: “Spero mi diano spiegazioni”
Izaskun Ruiz: “Parli di Ducati?”
Bagnaia: “Si”
Izaskun Ruiz: “Stai perdendo la pazienza?”
Bagnaia: “Si”
Foto: Ducati Corse