Piero Ferrari patrimonio

Agnelli, non è John Elkann il più ricco della famiglia: un insospettabile lo è 4 volte di più

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

19 Agosto 2025

John Elkann non è la personalità appartenente al nucleo Agnelli più ricca in assoluto: ecco chi lo supera in questo senso.

Nel panorama dell’imprenditoria italiana, John Elkann è sicuramente uno dei volti di maggiore spicco in senso assoluto. Difficile, molto difficile, infatti trovare qualcun altro che possa anche solo essere lontanamente paragonabile al numero uno di Stellantis e Ferrari.

Parliamo chiaramente da un punto di vista economico, ma anche di gestione di una o più aziende. Ciò che nel 2025 è fra le mani di Elkann è un vero e proprio impero.

Tuttavia, nonostante questo, non è lui il più ricco in assoluto. In quello che possiamo considerare il nucleo della famiglia Agnelli, infatti, c’è qualcuno che lo supera a dir poco nettamente. Scopriamo in particolar modo di chi stiamo parlando e perché ha un patrimonio così tanto rilevante rispetto allo stesso Elkann.

John Elkann è ricchissimo, ma mai quanto lui: patrimonio da record

John Elkann è davvero ricchissimo, tuttavia nemmeno lui può nulla rispetto a Piero Ferrari. Se il Presidente della Ferrari ha un patrimonio impressionante, stimato intorno ai 2 miliardi di euro – stando a quanto rivelato da Forbes nel 2022 – cifra che lo posiziona tra i 73 miliardari italiani, il figlio del fondatore dell’iconico marchio del cavallino rampante ha un patrimonio netto stimato di circa 8,4 miliardi di euro.

Una cifra spaventosa, considerando che Ferrari non è a capo dell’omonimo marchio. Ma com’è possibile? Pur non essendo a capo della scuderia italiana, agisce da vice presidente esecutivo di uno dei marchi più iconici e importanti della storia dell’automobilismo mondiale. Un’azienda che è molto più di una semplice azienda, una società che è molto più di una semplice società, e un marchio che ancora oggi è al top del mercato delle quattro ruote. Anzi, soprattutto oggi, considerando i record continui e costanti della rossa dal punto di vista delle vendite e del valore della stessa società.

Insomma, tutto questo basta e avanza a giustificare un traguardo fantastico dietro l’altro, e quindi anche lo straordinario patrimonio di una delle figure chiave del brand che il padre di Piero ha creato e che lui, in un certo senso, sta continuando a portare avanti senza deludere la benché minima aspettativa. Ferrari è certamente un’icona automobilistica, e a renderla tale non sono stati i volti attuali che la rappresentano, tuttavia un brand ci deve anche rimanere al top. E a riguardo, dei meriti certe personalità ce li avranno sicuramente.

×