Un recente studio mette in mostra un’enorme differenza di prezzo nelle riparazioni tra auto elettriche e termiche: strano ma del tutto vero!
Una delle principali obiezioni lanciate dai denigratori delle auto elettriche, ai tempi in cui le prime Tesla Model S iniziavano a popolare le strade italiane, era giustamente l’alto costo di questi veicoli rispetto alle termiche. Se un’auto di lusso termica costa anche 70mila euro, una Model S ai tempi costava 100mila e non c’erano molte alternative a questo modello cinque o sei anni fa!
Piano piano, i costi delle vetture elettriche stanno iniziando a calare ma non sono solo i prezzi delle auto in se per se a scendere: secondo diverse analisi, anche mantenere queste vetture, tra riparazioni, assicurazioni e pieno di energia elettrica, comincia ad avere un costo più “umano” al punto che adesso, sembra che riparare un’auto elettrica costi meno di una termica.
Una ricerca condotta da alcune compagnie assicurative tedesche che hanno voluto condividere con i loro clienti dei dati per permettere loro di scegliere anche un’auto elettrica se questi lo desiderano ha portato diversi risultati incredibili che mostrano come in media, le auto elettriche siano sempre più economiche da riparare e non solo in confronto alle termiche.
Costano sempre di meno!
Stando a questo report, in media, i costi per riparare un’auto elettrica qualche anno fa erano almeno del 25% superiori a quello di un’auto termica equivalente, ora il divario si è ridotto. In media, riparare un’auto elettrica costa appena il 15% in più rispetto ad una termica. Ma come, non dovevano costare di meno? Abbiamo detto in media! Ci sono dei casi in cui un’elettrica richiede molti meno soldi.
Quando l’elettrica conviene davvero – www.GPKingdom.it
Alcuni componenti delle vetture elettriche sono infinitamente più semplici da riparare rispetto ad una vettura termica, tra cui il motore – già solo l’assenza di olio e fluidi fa tanta differenza – la trasmissione, sempre automatica e soprattutto, ci sono componenti che le BEV non hanno neanche, ad esempio il sistema di scarico, e che non possono quindi guastarsi.
Resta qualche piccolo Tallone d’Achille come ad esempio la batteria, vera nota dolente di molte vetture come le Tesla anche se i nuovi modelli cinesi sperimentano soluzioni facili da riparare ma soprattutto, che possono essere smaltite e rivitalizzate dopo la fine di un primo ciclo. Insomma, la ricerca prevede chiaramente che molto presto, le elettrica avranno costi di manutenzione tranquillamente equiparabili a quelli delle auto classiche.