Autovelox

Autovelox, come capire se è in funzione o meno: d’ora in poi addio multe

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

21 Agosto 2025

Sono in molti a chiedersi se sia possibile capire in anticipo se un determinato autovelox incontrato sul tragitto sia in funzione oppure no. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo specifico argomento.

Autovelox
Autovelox, il metodo per capire se un determinato dispositivo è in funzione oppure no – www.gpkingdom.it

Un autovelox attivo scatterà la foto nel caso in cui un veicolo dovesse transitare a velocità superiore rispetto a quanto previsto dal Codice della Strada su una determinata strada. Questo dispositivo è uno strumento di cui si servono gli agenti di polizia e i carabinieri per monitorare la velocità di ogni mezzo in transito in determinati punti.

Il Codice della Strada punisce severamente chi oltrepassa i limiti di velocità. Le sanzioni possono essere di tipo economico ma, nei casi più gravi, potranno portare anche alla sospensione della patente di guida. Gli autovelox possono essere posizionati su ogni strada – urbana ed extraurbana – e autostrada. I dispositivi, però, dovranno essere sempre segnalati preventivamente. Solo in questo caso, infatti, l’eventuale multa ricevuta sarà valida.

In questo testo, però, vogliamo informare i nostri lettori su un aspetto particolare degli autovelox. Ci riferiamo al fatto di sapere in anticipo se tali dispositivi siano attivi e funzionanti oppure no. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come capire in anticipo se un autovelox è acceso oppure no: tutti i dettagli

La prima cosa da dire è che esiste una differenza sostanziale fra gli autovelox di tipo fisso e quelli di tipo mobile. Questi ultimi, infatti, saranno in funzione esclusivamente in presenza delle forze dell’ordine. Senza la presenza degli agenti, quindi, tali dispositivi non scatteranno foto e, dunque, non potranno in alcun caso portare alla ricezione di multe a casa a distanza di tempo.

Autovelox
Tutto quello che c’è da sapere sugli autovelox: ecco quando saranno attivi e quando no – www.gpkingdom.it

Per quanto concerne gli autovelox di tipo fisso, invece, l’unico modo sicuro per conoscere preventivamente tutti gli aspetti riguardanti i vari dispositivi sarà quello di consultare il sito della Polizia di Stato. All’interno di questo portale, infatti, si troverà tutta la lista aggiornata dei vari dispositivi presenti sulle strade di ogni zona d’Italia.

Come ovvio che sia, però, l’elenco non sarà aggiornato in tempo reale e, dunque, potrebbero esserci casi diversi rispetto all’effettivo funzionamento di un dispositivo in un determinato punto. Per il resto, lo stato di abbandono di un autovelox potrebbe indicare la sua cessata attività e, quindi, il non funzionamento.

×