Francesco Bagnaia, prima del debutto in Ungheria, commenta così le voci sul suo futuro: “Ecco cosa faremo con Ducati”
Pecco Bagnaia arriva al debutto della MotoGP al Balaton Park con un misto di curiosità e determinazione. Il campione 2022 e 2023 Ducati, intervistato da Sky Sport, ha sottolineato come i test svolti un mese fa con la Panigale possano dargli un piccolo vantaggio: “Essendo una pista nuova, tocchi il meno possibile la moto e cerchi solo di adattarti. Avrebbe fatto comodo avere più tempo in pista, ma dovremo sfruttare al massimo quello che abbiamo”.
Sull’idoneità del tracciato ungherese per la MotoGP, Bagnaia resta cauto: “Adatto o no lo sapremo venerdì. Sicuramente è molto piccolo, vedremo se riusciremo a starci”.
Il momento personale però resta complicato. Bagnaia ammette di non riuscire a trovare il giusto feeling con la sua moto da diversi mesi: “Sono 7 mesi che non riesco a sfruttare il potenziale. Ci sono dei problemi che ci portiamo avanti da inizio anno e non siamo ancora riusciti a risolverli: ma il potenziale c’è e lavoreremo per tornare davanti”.
Sul rapporto con Ducati, Pecco è chiaro: “Mai pensato di lasciare, la mia priorità è vincere qui. Non c’è nessun problema con la squadra, siamo tutti nella stessa difficoltà e stiamo cercando soluzioni insieme”.
Infine, Bagnaia ha voluto chiudere le speculazioni nate dopo le interviste post Spielberg: “Sono sempre stato trasparente, forse troppo. Non è mai stato in dubbio il mio futuro con Ducati. Con il team analizzeremo le gare dello scorso anno per capire dove stiamo sbagliando. Michelin? Non ho bisogno di risposte da loro, è chiaro cosa sia successo. Domenica invece non avevo grip al posteriore, ma non era la gomma il problema”.
Il messaggio di Pecco è diretto: servirà compattezza e lavoro di squadra per uscire dal momento difficile. Ma la priorità resta una sola: riportare la Ducati, o almeno la sua, davanti e tornare a vincere. Marc Marquez permettendo.
Foto: Ducati Corse