Comincia ufficialmente il weekend di gara ungherese: Pini comanda, seguito da Foggia e Piqueras. Bene anche Munoz, ma che fatica per Carpe e Rueda
La Moto3 apre le danze al Balaton Park Circuit: non si ha alcun riferimento su quale possa essere un buon ritmo, in quanto è la prima volta che si corre su questa pista. Tuttavia, paragonando i tempi della categoria cadetta del mondiale con quelli della WorldSSP sembrerebbe che i piloti abbiano cominciato questo weekend al massimo.
Il più veloce è Guido Pini, il quale ferma il cronometro in 1:47.070 (più lento della pole di Bo Bendsneyder in Supersport di appena quattro secondi). Alle sue spalle un velocissimo Dennis Foggia continua a confermarsi decisamente in forma.
Chiude in terza posizione il vincitore del Red Bull Ring, Angel Piqueras, mentre continua a faticare Rueda (13°). Anche questo circuito presenta un tracciato più adatto a Honda che a KTM: le prime moto della casa costruttrice giapponese, infatti, sono le Leopard di Fernandez (5°) e Almansa (8°).
Dopo l’esperienza della WorldSBK in molti si chiedono le vie di fuga del Balaton siano sufficientemente sicure: al momento non si hanno abbastanza dati per dirlo, ma a inizio FP1 Marcos Uriarte è stato vittima di una caduta che sarebbe potuta essere molto pericolosa (QUI il video della scivolata).
Foto: Guido Pini, MotoGP