Autovelox nuovo

Il nuovo Autovelox SV3 già preoccupa gli italiani: “Con lui niente scampo”. Può fare multe fino a 1300€

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

23 Agosto 2025

Il nuovo autovelox SV3 si trova già in alcuni punti in Italia e molti temono che non ci sia alcun modo di sfuggire alle multe: il caso

Da tempo in Italia si discute sulla questione autovelox. Difatti, qualche tempo fa sono stati scoperti diversi sistemi non omologati e ciò ha portato alla sospensione o alla rimozione dei vecchi autovelox.

In attesa di un adeguamento delle normative e dei dispositivi che dovrebbero aumentare la sicurezza sulle strade, gli italiani stanno viaggiando senza preoccuparsi troppo delle multe per eccesso di velocità.

Ma ben presto le cose potrebbero cambiare. Proprio così, sembra che sia in arrivo un nuovo sistema che non fallisce mai. Il suo utilizzo dovrebbe far prestare la massima attenzione agli automobilisti che si sono messi in viaggio sulle strade extraurbane e non solo.

Di cosa si tratta? Del nuovo autovelox SV3. Ma come funziona questo sistema e cosa sapere a questo proposito? Ecco tutto quello che bisogna conoscere così da evitare brutte sorprese.

Autovelox SV3: cos’è e come funziona?

L’implementazione di questo sistema potrebbe portare a un obiettivo che il Governo italiano sta cercando di inseguire da tempo: quale? Quello di fermare il numero sempre maggiore di vittime sulla strada. Ogni anno sono tantissimi coloro che perdono la vita, giovani e anziani, perché gli automobilisti hanno un comportamento scorretto e non rispettano i limiti di velocità. Ora però le cose dovrebbero cambiare.

Autovelox multa
Autovelox, le multe ora sono molto alte (Canva) – Gpkingdom

Come riporta il sito lastampa.it, questo dispositivo è stato già soprannominato “Sorpassometro”. Ma come funziona? Ebbene, l’SV3 combina sensori presenti sull’asfalto e telecamere che monitorano l’attività sulla strada. Se viene commessa un’infrazione, magari durante un sorpasso, il sistema genera automaticamente un filmato di 15 secondi che viene poi inoltrato alle forze dell’Ordine. Saranno queste ultime poi a notificare al conducente scorretto l’infrazione, attraverso una multa inviata direttamente a casa.

A quanto ammonta la multa?

Ma quanto si dovrebbe pagare una multa ricevuta con il “Sorpassometro”? Ovviamente molto dipende dall’infrazione. Tuttavia, in media in ambito urbano la multa può oscillare tra 42 e 173 euro mentre sulle strade extraurbane può salire fino a 345 euro. Se la condotta viene considerata pericolosa, come sorpassi in prossimità di dossi o curve, allora la sanzione può raggiungere i 666 euro. Se viene rilevata la guida contromano, la multa sale a 1.300 euro. A ciò bisogna sommare anche l’eventuale decurtazione dei punti.

Al momento, l’Autovelox SV3 è stato installato in Italia in Calabria, sulla SS18 ad Acquappesa, in provincia di Cosenza. Comunque, ben presto potrebbe essere installato in tutto il territorio italiano: gli automobilisti sono avvertiti.

×